Panna cotta alla menta fit: senza sensi di colpa
La panna cotta alla menta è una freschissima variante della classica panna cotta, arricchita dal fresco aroma della menta. Questo dolce al cucchiaio è particolarmente apprezzato per la sua consistenza vellutata e la sua delicatezza al palato. La menta aggiunge una nota rinfrescante e aromatica che rende questa panna cotta una scelta perfetta per le giornate estive o per chi ama i sapori leggermente speziati. Ecco la ricetta per preparare una deliziosa panna cotta alla menta “fit”, cioè con una versione più leggera e salutare:
Ingredienti per la panna cotta alla menta fit:
- 500 ml di latte scremato o a basso contenuto di grassi (anche vegetale)
- 200 ml di panna fresca leggera (con meno grassi)
- 4-5 foglie di menta fresca
- 4 cucchiai di dolcificante a scelta (es. stevia, eritritolo) o meno se preferisci un gusto più delicato
- 1 bustina di colla di pesce (gelatina in fogli o in polvere) o agar agar per una versione vegana
- Estratto di menta (opzionale, per intensificare il gusto della menta)
Procedimento :
- Inizia scaldando il latte in una pentola a fuoco medio-basso. Non farlo bollire, ma riscalda fino a quando iniziano a formarsi delle bollicine ai bordi della pentola. Aggiungi le foglie di menta fresca e lasciale in infusione nel latte per 5-10 minuti per trasferire il gusto della menta al liquido.
- Nel frattempo, metti la gelatina in una piccola quantità di acqua fredda per ammorbidirla (se stai usando gelatina in fogli, segui le istruzioni sulla confezione). Se preferisci una versione vegana, segui le istruzioni sulla quantità di agar agar da utilizzare.
- Dopo l’infusione della menta, rimuovi le foglie di menta dal latte caldo. Aggiungi il dolcificante scelto e mescola fino a quando si dissolve completamente. Assaggia per regolare il dolcezza secondo il tuo gusto.
- Aggiungi la panna leggera al latte dolcificato e mescola bene.
- A questo punto, sciogli la gelatina precedentemente ammorbidita nel latte caldo e mescola con cura fino a quando si scioglie completamente. Se stai usando agar agar, aggiungilo ora al latte caldo e mescola bene per farlo sciogliere.
- Se desideri intensificare il sapore di menta, puoi aggiungere alcune gocce di estratto di menta.
- Versa il composto della panna cotta in stampi o coppette individuali leggermente unti con olio di semi o olio di cocco. Questo aiuterà a sformare facilmente la panna cotta una volta raffreddata.
- Metti le coppette di panna cotta in frigorifero e lasciale raffreddare e solidificare per almeno 3-4 ore o, ancora meglio, durante tutta la notte.
- Una volta che la panna cotta alla menta è solidificata, puoi servirla decorandola con qualche foglia di menta fresca o con una spolverata di cioccolato fondente grattugiato (opzionale).
Adesso puoi goderti questa deliziosa panna cotta alla menta “fit” con meno grassi e calorie rispetto alla versione tradizionale. Buon appetito!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!