BACCHE DI GOJI: elisir di lunga vita
Le bacche di Goji, scientificamente note come lycium barbarum, sono appunto bacche rosse, perlopiù in commercio si trovano essiccate e sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese per più di 2.000 anni.
NUTRIENTI
La qualità, la freschezza e il processo di essiccazione cui vengono sottoposte le bacche, influiscono ovviamente sulle proprietà nutrizionali dell’alimento. In generale possiamo dire che 100gr di bacche di Goji, contengono all’incirca:
- Calorie: 82
- Zuccheri: 14 grammi
- Proteine: 10 grammi
- Fibra: 7 grammi
- Vitamina A: ca 150% della RDI
- Vitamina B2 (riboflavina): ca 75% della RDI
- Ferro: ca 50% della RDI
- Vitamina C: ca 30% della RDI
- Potassio: ca 25% del RDI
Come tutte le bacche di colore blu o rosso scuro, anche le bacche di Goji, contengono inoltre alti livelli di antiossidanti, uno scudo naturale del corpo contro i danni da radicali liberi. Carotenoidi, licopene, luteina. Ciò che caratterizza le bacche di Goji però, sono i LBP polisaccaridi licyum barbarum, associati in medicina integrata a enormi benefici per il corpo umano. Questi costituiscono circa il 5-8% delle bacche essiccate.
Inoltre, le bacche di Goji forniscono 11 amminoacidi essenziali.
FONTE DI ANTIOSSIDANTI
Gli antiossidanti proteggono contro i radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo a carico delle cellule. Questo processo è collegato al mal funzionamento dell’organismo e all’insorgere di patologie croniche. Bere, per esempio, succo concentrato di bacche di Goji può aiutare a prevenire questo processo e a diminuire il rischio di malattie croniche.
UN ALLEATO CONTRO IL CANCRO
Diversi studi hanno dimostrato che l’estratto di bacche di Goji ostacola la crescita delle cellule tumorali, impedendo la propagazione e coadiuvando i processi di distruzione delle cellule malate. I potenziali effetti di inibizione della crescita tumorale delle bacche di Goji e di altri frutti, sono probabilmente dovuti alla loro capacità di aumentare i livelli di antiossidanti in circolo, e ridurre lo stato di infiammazione generale dell’organismo.
UN ENERGETICO NATURALE
Il consumo di estratto concentrato di bacche di Goji è stato associato da recenti studi, a maggiore energia e sensazione di benessere generale. Può quindi aiutare la performance sportiva, i tempi di recupero e migliorare la qualità del sonno, oltre che coadiuvare uno stato di maggiore felicità generale.
DIMAGRIRE MANGIANDO
Alcune proprietà delle bacche di Goji possono aiutare a perdere peso, fatto salvo il regime alimentare e lo stile di vita seguito. Sono infatti ricchi di fibre, che aiutano un lento rilascio di zuccheri nel sangue e stimolano il senso di sazietà. Hanno inoltre un basso indice glicemico. Alcuni studi hanno poi correlato l’assunzione di succo concentrato di bacche di Goji, con un’accelerazione del tasso metabolico, correlato a un più rapido e semplice consumo di calorie.
E ALTRO…
Le bacche di Goji sono ormai considerate un super alimento e molti sono gli studi che cercano di coglierne le qualità. Ad oggi, si discute anche sugli effetti benefici che il consumo regolare delle bacche, pare avere sui livelli di colesterolo, di glicemia e sul sistema immunitario in generale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!