Dipendenza da zucchero: è una droga!
Mary Poppins aveva torto, la dipendenza da zucchero è un problema non indifferente.
Come si possa pensare che quella polverina bianca, così buona, sia dannosa, è difficile a dirsi. D’altra parte con Pollon, “sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria!” (ndr e no non era un inno alla tossicodipendenza), e Mary Poppins, “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, siamo stati influenzati a pensare che lo zucchero fosse una figata. Ma no, non lo è. Crea diversi problemi alla salute e nel lungo periodo, si può sviluppare una dipendenza da zucchero. Vediamone i sintomi.
Desiderio di dolci e carboidrati
Un indicatore chiaro e immediato della dipendenza da zucchero è la dipendenza stessa. Se ti trovi durante il giorno a desiderare dolci o carboidrati, non pensare sia una questione di gusti. Il gusto non è altro che una reazione chimica, che in questo caso lo zucchero provoca.
Stanchezza e scarsa energia
E’ contro-intuitivo, ma se è vero che lo zucchero dà un impulso energetico immediato, è vero anche che la parabola riscenderà altrettanto in fretta ma sempre più giù. La conseguenza di una dipendenza da zucchero è una stanchezza perenne.
Peso
Le conseguenze di un eccesso di zucchero nella dieta sono molteplici. Una riguarda l’insulina-resistenza che si sviluppa. Il corpo non sarà in grado di reagire all’insulina e utilizzare lo zucchero in modo appropriato. Le conseguenze possono essere un aumento di peso e lo sviluppo del diabete.
Freddo e influenze
Lo zucchero incide negativamente sulla funzionalità del sistema immunitario. Di conseguenza è più facile andare incontro a raffreddori, virus, influenza e malattie croniche.
Il gusto
Lo zucchero come il sale, tende a coprire i sapori. Più zucchero si mangia e più si avrà voglia di dolce, escludendo dalla percezione papillare gli altri sapori, che si riscoprono solo disintossicandosi.
Cute et al.
Un eccesso di zucchero rende più predisposti anche a problemi come eczemi, acne, arrossamenti e disequilibri lipidici.
In generale la scienza concorda sugli effetti negativi della dipendenza da zucchero. I limiti non sono ben chiari, affaticamento surrenale, problemi cognitivi, addirittura un ruolo sullo stato infiammatorio, diverse sono le ipotesi in fase di verifica. Quello che è certo è che bisognerebbe disintossicarsi. Usare poco zucchero e non raffinato e utilizzare le alternative naturali disponibili. Seguire una dieta senza zucchero si può!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!