Erbe e Spezie in cucina
Tutti abbiamo Erbe e Spezie da utilizzare in cucina. Le consideriamo un supporto culinario per rendere in nostri piatti più buoni o accattivanti. Ma spesso sottovalutiamo ben altre caratteristiche che madre natura ha concesso a Erbe & Co. Sono ottimi alleati di Salute e Benessere. Un aiuto per mantenere quell’equilibrio psico-fisico che chiamiamo Benessere. E allora perché non sfruttare il supporto della natura, assicurarci il massimo del gusto e il meglio della salute?
Erbe e Spezie come aiuto dalla Natura
Tutte le Erbe e le Spezie provengono da piante: fiori, frutti, semi, cortecce, foglie e radici. Erbe e spezie non solo migliorano il gusto dei cibi, ma possono coadiuvare il processo di conservazione per periodi più lunghi. Ma se questo non bastasse, hanno importanti qualità donate dalla natura. Le Erbe e le Spezie hanno proprietà antibatteriche e antivirali e molte sono ad alto contenuto di vitamine del gruppo B e oligoelementi. Il vero sale marino, ad esempio, contiene 93 oligoelementi. La maggior parte delle Erbe e delle Spezie contengono anche antiossidanti. Il principale problema tuttavia è che le spezie vengono conservate male, e le proprietà naturali vengono disperse. Per questa ragione il consiglio principale è di coltivarle quando possibile o comperarle biologiche.
Benefici per la Salute dalla natura
Anzitutto le Spezie sono un aiuto dalla natura per noi occidentali a far meno uso di sale, zuccheri e grassi saturi. Dando sapore ai nostri piatti naturalmente, diminuisce la tentazione di abbondare in sostanze molto meno salutari. Ma non solo. Tutti crediamo più o meno nei metodi della nonna che altro non sono che un supporto dalla natura. D’altro canto, molte culture orientali fanno uso e hanno storicamente fatto uso di Erbe e Spezie sia in cucina che in medicina, con ottimi risultati empirici. Se quindi la scienza si sta ancora interrogando sulle proprietà di molte Erbe e Spezie, come se Madre Natura non volesse svelare i suoi segreti, ormai tuttavia, ci sono benefici che paiono appurati, anche se bisogna stabilirne le modalità, i tempi e le interferenze. In generale possiamo dire che Erbe e Spezie sono un aiuto dalla Natura, per combattere quelle malattie legate all’alimentazione come patologie cardiache e diabete. Inoltre alcune spezie, paiono incidere sui rischi tumorali. Infine dalla pratica comune, si può dire che in un contesto cronico l’uso regolare di Erbe e Spezie è un grosso aiuto dalla natura.
Erbe & Co. un aiuto dalla natura…
Leggi di più nel nostro Blog!
Le proprietà di Erbe & Co. per la nostra Salute e il nostro Benessere non sono più in discussione. Nella sezione dedicata alle Erbe e alle Spezie del nostro blog troverai informazioni importanti sul perché Erbe e Spezie possono essere considerate un aiuto dalla natura.
Un aiuto che può derivare dall’utilizzo di queste piante in cucina e non solo.