Erbe & Co. un aiuto dalla Natura

Erbe e Spezie in cucina

Tutti abbiamo Erbe e Spezie da utilizzare in cucina. Le consideriamo un supporto culinario per rendere in nostri piatti più buoni o accattivanti. Ma spesso sottovalutiamo ben altre caratteristiche che madre natura ha concesso a Erbe & Co. Sono ottimi alleati di Salute e Benessere. Un aiuto per mantenere quell’equilibrio psico-fisico che chiamiamo Benessere. E allora perché non sfruttare il supporto della natura, assicurarci il massimo del gusto e il meglio della salute?

Erbe e Spezie come aiuto dalla Natura

Tutte le Erbe e le Spezie provengono da piante: fiori, frutti, semi, cortecce, foglie e radici. Erbe e spezie non solo migliorano il gusto dei cibi, ma possono coadiuvare il processo di conservazione per periodi più lunghi. Ma se questo non bastasse, hanno importanti qualità donate dalla natura. Le Erbe e le Spezie hanno proprietà antibatteriche e antivirali e molte sono ad alto contenuto di vitamine del gruppo B e oligoelementi. Il vero sale marino, ad esempio, contiene 93 oligoelementi. La maggior parte delle Erbe e delle Spezie contengono anche antiossidanti. Il principale problema tuttavia è che le spezie vengono conservate male, e le proprietà naturali vengono disperse. Per questa ragione il consiglio principale è di coltivarle quando possibile o comperarle biologiche.

Benefici per la Salute dalla natura

Anzitutto le Spezie sono un aiuto dalla natura per noi occidentali a far meno uso di sale, zuccheri e grassi saturi. Dando sapore ai nostri piatti naturalmente, diminuisce la tentazione di abbondare in sostanze molto meno salutari. Ma non solo. Tutti crediamo più o meno nei metodi della nonna che altro non sono che un supporto dalla natura. D’altro canto, molte culture orientali fanno uso e hanno storicamente fatto uso di Erbe e Spezie sia in cucina che in medicina, con ottimi risultati empirici. Se quindi la scienza si sta ancora interrogando sulle proprietà di molte Erbe e Spezie, come se Madre Natura non volesse svelare i suoi segreti, ormai tuttavia, ci sono benefici che paiono appurati, anche se bisogna stabilirne le modalità, i tempi e le interferenze. In generale possiamo dire che Erbe e Spezie sono un aiuto dalla Natura, per combattere quelle malattie legate all’alimentazione come patologie cardiache e diabete. Inoltre alcune spezie, paiono incidere sui rischi tumorali. Infine dalla pratica comune, si può dire che in un contesto cronico l’uso regolare di Erbe e Spezie è un grosso aiuto dalla natura.

Erbe & Co. un aiuto dalla natura…

Leggi di più nel nostro Blog!

Le proprietà di Erbe & Co. per la nostra Salute e il nostro Benessere non sono più in discussione. Nella sezione dedicata alle Erbe e alle Spezie del nostro blog troverai informazioni importanti sul perché Erbe e Spezie possono essere considerate un aiuto dalla natura.
Un aiuto che può derivare dall’utilizzo di queste piante in cucina e non solo.

spray repellente

Spray repellente: saluta le zanzare

,
Uno spray repellente naturale ed efficace, per dire addio alle zanzare Come raccontato nell’articolo di ieri, alcuni oli essenziali sono repellenti naturali di zanzare. Possono quindi essere facilmente utilizzati nella vita quotidiana, a…
repellenti naturali

Repellenti naturali: l'aiuto degli oli

,
Alcuni oli essenziali hanno naturali proprietà repellenti. Le zanzare sono innegabilmente un problema, soprattutto d’estate. Il fastidio delle punture o del ronzio può essere insopportabile, senza contare che, sempre più spesso le zanzare…
tea tree oil

Tea tree oil: l'uso per ogni esigenza

,
Il tea tree oil è un alleato di salute e bellezza. Il tea tree viene distillato dalle foglie dell'albero di tè australiano (Melalenca alternifolia). E' una sostanza tossica se ingerita, ma se utilizzata a livello topico, dimostra incredibili…
aloe vera

Aloe vera: una pianta, tante qualità

,
Abbiamo già parlato dell’opportunità di farsi un piccolo orticello in cucina con le erbe e spezie cui non si può rinunciare. Chiaramente non si esaurisce tutto lì, ma ci sono altre piante che magari in un bel vaso sul terrazzo, possono…
alga spirulina

Alga spirulina: la salute vien dall'acqua

,
L’ alga spirulina è di colore azzurro-verde ed è una pianta di acqua dolce. Insieme alla cugina chlorella, è annoverata fra i cosiddetti super-cibi. Cresce in tutto il mondo dal Messico all'Africa, alle Hawaii, ed è rinomata per il suo…
te verde matcha

Tè verde Matcha: elisir di lunga vita!

,
Il tè verde Matcha afferisce a una lunga tradizione della cultura giapponese. E’ un tè che si trova in polvere, ricavato dalle foglie giovani di Camellia sinensis coltivate in ombra, vaporizzate e lasciate decantare prima di essere macinate…
olio di semi di cumino nero

Olio di semi di cumino nero: se lo usava Cleopatra...

,
Ci sono tanti semplici rimedi naturali con una lunga storia d'uso largamente dimenticati nei tempi moderni. I rimedi che si trovano in natura hanno un posto importante nella promozione del benessere del nostro organismo, nonostante i progressi…
timo

Timo: l'erba aromatica per eccellenza, buona e curativa

, ,
Il timo è stato popolare per secoli, ed è stato usato comunemente per trattare vari disturbi, dall'influenza alle crisi epilettiche. Durante il medioevo, la gente lo mescolava con la lavanda in parti ugual, e li utilizzava per liberarsi dagli…
erbe e spezie

Erbe e spezie: 7 piantine curative da crescere in casa

, ,
Oltre ad arricchire il sapore dei vostri pasti, erbe e spezie, forniscono numerosi benefici per la salute. Di seguito vi presentiamo quali sono le sette erbe e spezie benefiche, che potrete facilmente coltivare in casa godendo delle loro proprietà…
boswellia

BOSWELLIA: proprietà, utlizzo e controindicazioni

,
Fonte: Dr. Giorgini INFIAMMAZIONI E TENSIONI LOCALIZZATE: PERCHÉ LA BOSWELLIA PUÒ ESSERE D’AIUTO? Prima di focalizzare l’attenzione sulla pianta della boswellia (Boswellia serrata) e sulle sue proprietà e utilizzi in fitoterapia,…
echinacea integratore

ECHINACEA: la "Regina" per le difese immunitarie

Fonte Dr. Giorgini La pianta dell’echinacea, come spiega la Dott.ssa Beatrice Giorgini, è originaria dell’America del Nord e pareche in passato venisse già sfruttata dai nativi americani per il suo potente effetto antimicrobico. In…
rosa canina

Rosa Canini: la pianta ricca di vitamina C

,
Una pianta ricca di Vitamina C ovvero la Rosa Canina Con il nome di rosa canina si indica un arbusto della famiglia delle Rosacee, che può anche superare i 3 metri d’altezza. Questa pianta è volgarmente nota anche coi nomi popolari di rosa…