Erbe e spezie: 7 piantine curative da crescere in casa

, ,
erbe e spezie

Oltre ad arricchire il sapore dei vostri pasti, erbe e spezie, forniscono numerosi benefici per la salute. Di seguito vi presentiamo quali sono le sette erbe e spezie benefiche, che potrete facilmente coltivare in casa godendo delle loro proprietà anti-ossidanti, anti-infiammatorie e non solo, e del risparmio che avrete dal non comperarle più al bisogno!

Zenzero

Proprietà: stimola la digestione e la salute cardiovascolare, anti-infiammatorio, previene raffreddore e influenza.

Lo zenzero è ideale da piantare al coperto perché non tollera il gelo, il sole diretto o il vento forte. Per crescere al chiuso, è necessario un posto riparato, luce solare filtrata, clima caldo, umidità e terra ricca. Il modo più semplice è piantare dei rizomi in primavera così che germoglino subito, a pochi cm di profondità in un misto di terriccio e compost. Tenerlo al riparo da correnti e mantenere l’umidità costante, Per la raccolta bisogna aspettare circa 10 mesi.

Melissa

Proprietà: antibatterico, previene raffreddori e febbri, anti-ansia, combatte insonnia e indigestione.

Melissa può crescere bene con solo 5 ore di luce solare diretta al giorno. Ha bisogno di un rifornimento costante di acqua, ma la terra deve essere ben drenata. Non rimuovere mai più di circa il 25% delle foglie della pianta contemporaneamente. Se sviluppa foglie marroni è un segnale di un’eccessiva esposizione al sole o a correnti d’aria.

Prezzemolo

Proprietà: antibatterico, stimola la digestione, anti-infiammatori, utile contro le infiammazioni alla vescica.

Il prezzemolo è una pianta ricca di vitamina A, C e ferro. Cresce in terreno ordinario con una notevole quantità di luce solare, circa 6-8 ore di sole al giorno. E’ una pianta che ama l’umidità quindi cresce bene anche in cucina.

Basilico

Proprietà: antibatterico, anti-stress, efficace contro raffreddori e infezioni, allevia i fastidi alla gola e aiuta a regolare la produzione di muco.

Se si dispone di abbastanza luce, il basilico è una delle erbe più facili da coltivare in casa. Il terreno dev’essere ricco di sostanze nutritive, va bagnato spesso ma fare attenzione che non ci siano ristagni d’acqua.

Erba cipollina

Proprietà: abbassa i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna.

Non richiede particolari accortezze, va bagnata quando la superficie è asciutta e richiede uno spazio soleggiato ma al riparo da eccessive correnti d’aria.

Menta

Proprietà: detergente per il corpo, stimola la perdita di peso e la digestione, anti-cancro, antibatterico, e sbianca i denti.

E’ una pianta molto forte richiede luce e terreno drenante. Per promuoverne la crescita effettuare una potatura totale sopra la seconda linea di foglie, prima che fiorisca.

Coriandolo

Proprietà: detergente per il corpo, migliora la salute del cuore, regola lo zucchero nel sangue, proprietà antiossidanti, antibatteriche, antimicotiche.

Può vivere a temperature più fredde e non necessità di tanta acqua, di più ovviamente in estate. Assicurarsi che il terreno dreni correttamente.

Cosa aspettate, basta qualche vasetto e un po’ d’amore per crescere il vostro piccolo giardino di erbe e spezie di salute.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.