Spirulina: l’alga della salute

,
spirulina benefici e proprietà

Spirulina, l’alga dai mille benefici

L’ alga spirulina è un’alga dal colore azzurro-verde, unicellulare, stretta e lunga, caratterizzata da importanti proprietà nutrizionali. E’ presente in acque dolci stagnanti delle zone tropicali e subtropicali, ma viene attualmente coltivata in molti Paesi. In fitoterapia viene utilizzato il tallo dell’alga.

Insieme alla cugina chlorella, è annoverata fra i cosiddetti super-cibi.

Cresce in tutto il mondo dal Messico all’Africa, alle Hawaii, ed è rinomata per il suo sapore intenso e per un profilo nutrizionale stratosferico.

L’alimento del futuro

Spirulina è l’alimento del futuro, ricchissimo di nutrienti e carico di proprietà organolettiche importanti. Proprio per queste sue caratteristiche è sia una importante fonte di nutrimento che di integrazione. La FAO ha già messo Spirulina al centro di progetti che combatteranno la fame nei Paesi Poveri: uno dei più gravi problemi dei territori africani è infatti la carenza di micronutrienti nei neonati che si manifesta in ritardi nello sviluppo fisico e intellettivo. Anche la NASA ha avviato da tempo programmi di alimentazione a base di Spirulina per i suoi astronauti, che permette agli scienziati dello spazio di non farsi mancare nessun nutriente fondamentale. Un solo grammo al giorno può dare già un elevato supporto di sostanze utilissime al nostro organismo.

Attorno a questa alga vi è un grande interesse per tantissimi motivi. Questo organismo monocellulare è infatti in grado di produrre tantissimi composti bioattivi come polisaccaridi, amido, proteine, acidi grassi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e steroli. In più ha un elevatissimo tenore proteico: fa riflettere il dato del contenuto dei legumi a confronto, ovvero il 13% rispetto al 70% della Spirulina.

Mente e corpo

Il suo mix di vitamine la rende perfetta per chi vive un periodo di stress psicofisico: è l’ideale per chi svolge un lavoro intellettuale o per gli studenti sotto esame. Ha un bassissimo contenuto calorico e quindi è consigliata per le persone che stanno seguendo una dieta. Riduce, infatti, il senso di fame grazie al contenuto di fenilalanina che, agendo a livello del sistema nervoso, induce il senso di sazietà.

E’ senza dubbio indicata, inoltre, ai vegetariani e ai vegani.

C’è chi usa Spirulina anche come integratore per migliorare le proprie performance nello sport. Gli sportivi possono infatti godere del suo ottimo apporto vitaminico e proteico che danno molta energia, e delle sue preziose proprietà antiossidanti per smaltire i radicali liberi che si producono durante lo sforzo fisico.

Esistono molteplici studi, si parla di più di un migliaio di articoli scientifici, che ne validano gli effetti benefici sulla salute. Ma quali sono?

BENEFICI SPIRULINA

Benefici dell’ alga spirulina:

  • Disintossicazione da metalli pesanti (in particolare arsenico)

    Uno studio con gruppo di controllo ha dimostrato che una combinazione di alga spirulina e zinco diminuiva l’intossicazione da arsenico del 47%.

  • Aiuta l’equilibrio microflorale

    Alcuni studi condotti sugli animali hanno dimostrato che l’alga spirulina aiuta a ristabilire l’equilibrio della flora batterica a livello gastro-intestinale. E’ inoltre un potente agente antimicrobico con un’azione debellante su tutti i tipi di candidosi.

  • Aiuta a prevenire il cancro

    L’alga spirulina è ricca di composti tetrapirugici strettamente correlati alla molecola di bilirubina, potente antiossidante e antiproliferante. Questo potrebbe essere connesso con alcune ipotesi derivanti da studi su animali o in vitro, che suuggeriscono che l’alga possa aumentare la produzione di anticorpi e altre cellule che migliorano

  • Riduce la pressione sanguigna

    La ficocianina è un pigmento trovato in quest’alga, che si è scoperto possedere effetti antiipertensivi.

  • Riduce il colesterolo

    L’alga si è dimostrata ugualmente utile nella prevenzione dell’aterosclerosi e nel ridurre i livelli di colesterolo ematico elevati. Di conseguenza si potrebbe supporre che i rischi di un ictus o di un attacco cardiaco calino di conseguenza.

  • E’ un potente energizzante

    Dona energia ed è per questo indicata a chi pratica sport. Gli atleti confermano il fatto che si tratta del migliore integratore naturale da utilizzare durante una sessione intensa di allenamento.

  • Aiuta a perdere peso

    Le diete ricche di proteine ​​e ricche di sostanze nutritive, come la spirulina, promuovono la perdita di peso e i depositi a basso contenuto di grassi attraverso una varietà di meccanismi.

  • Allevia i problemi sinusali

    Alcuni studi hanno rilevato che in pazienti affetti da sinusite cronica, quest’alga è efficace a ridurre il prurito, la scarica nasale, la congestione nasale e gli starnuti.

Lo sapevi che la Spirulina ha ottimi benefici anche sui capelli e sulla pelle ?

spirulina benefici pelle e capelli

SPIRULINA PER CAPELLI STREPITOSI

Data la ricca presenza di rame, ferro e di vitamine del gruppo B, quest’alga è un ottimo rigenerante per i capelli sfibrati e indeboliti, favorendone la crescita, la consistenza e la lucentezza. Per ottenere questi benefici può bastare l’assunzione di Spirulina tramite compresse, polvere o shake. Per contrastare i capelli grassi ed assorbire le sostanze grasse della cute è invece consigliata l’applicazione di un impacco sui capelli utilizzando Spirulina in polvere o in scaglie. Grazie al suo alto contenuto di micronutrienti antiossidanti, ha inoltre un’efficace azione anti-forfora.

Grazie alle sue componenti quali ferro, acidi grassi e amminoacidi, la spirulina può essere utilizzata per la tua routine nella cura dei capelli.

Ecco i benefici di quest’alga sui capelli:

  • Rinforza i capelli secchi, fragili o danneggiati
  • Elimina le doppie punte
  • Favorisce la crescita dei capelli
  • Dona volume
  • Combatte la perdita dei capelli
  • Definisce i capelli ricci
  • Combatte forfora e prurito
  • Rende i capelli lisci diminuendo così l’uso della piastra
  • Favorisce la districazione dei capelli

Maschera capelli alla spirulina:

Prepara una maschera idratante schiacciando 6 compresse di spirulina, in base alla lunghezza dei capelli, insieme a 2 cucchiai di olio di ricino e una noce di latte di cocco.

Distribuiscila bene sui capelli e lasciala agire per circa due ore e quindi risciacquare.

SPIRULINA PER LA SALUTE DELLA PELLE

Eliminando le tossine dall’organismo  favorisce lo smaltimento dei metalli pesanti e dei radicali liberi. La presenza dei gruppi di vitamine B ed E, il selenio e la tirosina possono aiutare a tonificare la pelle conferendole un aspetto meno stanco e contrastando l’invecchiamento cutaneo. Grazie al ricco contenuto di ferro, quando viene applicata direttamente sul viso, con un impacco oppure in crema, dona luminosità al contorno occhi, riducendo borse e occhiaie. Inoltre, grazie alla presenza di vitamina A che regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, contrasta l’insorgenza di acne e altri inestetismi, come pure di patologie che portano alla comparsa di eczemi.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti e disinfettanti, la Spirulina contiene al suo interno una concentrazione di tutte le sostanze ed oligoelementi necessari per avere una bella pelle soda, ne migliora l’elasticità e rallenta i segni del tempo, come le rughe e la secchezza.

È anche consigliato applicare la Spirulina direttamente sulla pelle per godere di tutti i suoi vantaggi. A contatto con la pelle assorbe le impurità e l’eccesso di sebo, riequilibra, purifica, idrata, nutre, restringe i pori e dona un colorito luminoso.

Ecco una semplice ricetta per una bella maschera:

Mischia la Spirulina con un olio a tua scelta (deve essere biologico e pressato a freddo) fino ad ottenere una crema pastosa. Aggiungi 1 o 2 gocce di olio essenziale di avocado o di rosa mosqueta per avere un effetto rigenerante.

composizione spirulina

E’ un’alga molto ricca di proteine, che costituiscono il 60-70% della sua composizione. Un vero e proprio record! La presenza di proteine in questa microalga è superiore a tutti gli altri alimenti convenzionali.

Contiene anche una grande quantità di aminoacidi non essenziali come:

Cisteina, glicina, alanina, acido aspartico, acido glutammico, arginina, istidina, prolina, serina ….

E’ la fonte alimentare più completa di antiossidanti. Inoltre contiene una delle maggiori concentrazioni di omega-6.

Contiene 15 pigmenti, tra cui:

  • Clorofilla: conosciuta per il suo potere disintossicante, viene a volte chiamata “sangue verde” perché ricorda la molecola dell’emoglobina presente nel sangue umano. Grazie alla somiglianza tra la clorofilla e l’emoglobina ed alla sua alta biodisponibilità di ferro, essa è adatta a chi soffre di anemia.
  • Ficocianina: è presente al 14% all’interno della composizione della spirulina. Molti studi dimostrano che stimola il sistema immunitario.
  • Carotenoidi (antiossidanti naturali): circa la metà dei pigmenti gialli/arancio della spirulina sono dei carotenoidi, di cui quasi la metà sono xantofille. Anche se il beta-carotene è il più conosciuto, la miscela di carotenoidi della spirulina agisce in sinergia per migliorare le funzioni antiossidanti.
  • Polisaccaridi: principalmente sottoforma di ramnosio e di glicogeno, due polisaccaridi facilmente assorbiti dal corpo con una minima risposta insulinica. La spirulina fornisce una rapida sferzata di energia, senza accelerare il processo di ipoglicemia.

spirulina per cani e gatti benefici

Gli animali, come l’essere umano, possono aver bisogno di integratori alimentari. La Spirulina contiene naturalmente una quantità innumerevole di vitamine, proteine, oligoelementi … Tutte sostanze nutritive indispensabili per la buona salute degli animali.

Che si tratti di polvere, compresse o granuli, puoi aggiungere la spirulina alla razione giornaliera del tuo animale domestico, semplicemente mescolandola con il suo cibo.

La dose dipende principalmente dall’età e dalle dimensioni del corpo. Ad esempio, per cani e gatti piccoli, è sufficiente una compressa di spirulina.

Benefici:

Le microalghe possono aiutare a regolare la dieta e l’appetito dell’animale in modo ottimale, correggendo le sue carenze.

Rafforza le difese naturali dei nostri amati pelosetti svolgendo un ruolo importante nel mantenimento del loro sistema immunitario, permettendogli di lottare contro certe malattie e agendo contro invecchiamento e stanchezza.

Dopo alcuni giorni di trattamento si può notare un miglioramento generale del tono, della vitalità e un rafforzamento del manto (diventa più forte, più vigoroso, più morbido e più brillante, il tutto con meno perdite di pelo).

Quindi…

Oltre ad essere estremamente pratica, la spirulina è un elemento nutritivo formidabile da integrare, in piccole quantità, nella propria routine quotidiana. Essa controbilancia gli effetti di un’alimentazione carente aumentando in maniera radicale l’energia e l’immunità del corpo.

Ricordiamo inoltre che Spirulina, oltre a possedere tutti e 21 gli amminoacidi, contiene pochissimo iodio se non zero, al contrario degli altri tipi di alga o microalga che ne sono invece ricchi.

Scegliete sempre una spirulina di qualità (controlli e tracciabilità).

spirulina di qualità

Curiosità

La Spirulina ha una storia antica, dal momento che era conosciuta prima della scoperta dell’America.

«È descritta da Cortés […] come una “purea” o “fango verde” fluttuante in grandi quantità sulla superficie dei laghi messicani. Ma veniva anche coltivata con grande cura nei “giardini galleggianti” che gli Aztechi avevano creato appositamente per questo scopo» (C. Vasey, I complementi alimentari naturali, Milano 2006).

 Il nome spirulina deriva proprio da “spirale”, che è la forma che la spirulina ricorda.

La spirulina contiene l’intero spettro degli antiossidanti, il segreto della giovinezza.

La spirulina contiene 25 volte più betacarotene delle carote crude e circa 34 volte più ferro degli spinaci.

Cosa aspettate a provarla? Noi del team di Depurando vi consigliamo l’Alga spirulina in pastiglie del Dr. Giorgini. 100%  Vegana, senza lattosio e senza glutine.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.