tè verde matcha

Il tè verde Matcha afferisce a una lunga tradizione della cultura giapponese. E’ un tè che si trova in polvere, ricavato dalle foglie giovani di Camellia sinensis coltivate in ombra, vaporizzate e lasciate decantare prima di essere macinate in una polvere molto sottile. La polvere di tè verde Matcha viene quindi conservata lontano dalla luce e dall’ossigeno per preservare il suo colore verde brillante e le proprietà antiossidanti. Questo elisir miracoloso è stato consumato da oltre un millennio in Estremo Oriente ed è oggi considerato un must per le sue proprietà.

Le proprietà per la salute del tè verde Matcha

1. Contiene antiossidanti

Gli antiossidanti sono i nutrienti capaci di combattere i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare ed è contenuto in molta frutta e verdura fresca e nel cioccolato fondente. Una tazza di tè verde Matcha fornisce oltre 5 volte gli antiossidanti di qualsiasi altro cibo – Il più alto in classifica ORAC.

2. E’ ricco di Catechine

Il tè verde contiene un insieme specifico di composti organici noti come catechine. Tra gli antiossidanti, le catechine sono le più potenti. Una specifica catechina chiamata epigallocatechina gallato (EGCg) è stata riconosciuta come efficace contro il cancro e rappresenta il 60% delle catechine del tè verde Matcha.

3. Aiuta a rilassarsi

Per oltre un millennio, il tè verde di Matcha è stato utilizzato dai monaci buddisti zen per rilassarsi e meditare pur rimanendo attenti. Ora sappiamo che questo stato di coscienza più elevato è dovuto all’amminoacido L-Teanina contenuto nelle foglie utilizzate per formare il tè. La L-Theanina promuove la produzione di onde alfa nel cervello che inducono il rilassamento senza sonnolenza.

4. Aumenta la memoria e la concentrazione

Un altro effetto della L-Teanina è la produzione di dopamina e di serotonina. Queste due sostanze chimiche servono per migliorare l’umore, migliorare la memoria e promuovere una concentrazione migliore.

5. Aumenta i livelli di energia e la resistenza

I Samurai, bevevano il tè verde Matcha prima di entrare in battaglia a causa delle proprietà energizzanti del tè. Questa proprietà non dipende dalla presenza della caffeina ma sempre dalla L-Teanina che non induce, come detto, effetti collaterali.

6. Aiuta il metabolismo

Il tè verde Matcha ha anche dimostrato di stimolare il metabolismo e aiutare il corpo a bruciare il grasso circa quattro volte più velocemente della media.

7. Effetto detox

Durante le ultime tre settimane prima che le foglie di Camellia sinensis siano raccolte, vengono coperte per privarle di luce solare. Ciò provoca un enorme aumento della produzione di clorofill. I livelli elevati di clorofilla danno al tè il suo tipico colore verde ma anche le importanti proprietà disintossicanti. Il tè verde Matcha è capace di rimuovere naturalmente i metalli pesanti e le tossine chimiche dal corpo.

8. Fortifica il sistema immunitario

Le catechine nel tè verde di Matcha hanno dimostrato di avere proprietà antibiotiche che promuovono la salute generale. Inoltre, solo una ciotola di tè verde Matcha fornisce notevoli quantità di potassio, vitamine A & C, ferro, proteine ​​e calcio.

9. Riduce il colesterolo

Non è chiaro come, tuttavia studi su diverse popolazioni hanno dimostrato che le persone che bevono regolarmente il tè verde hanno livelli inferiori di colesterolo LDL (cattivo) e livelli superiori di colesterolo HDL (buono).

Dulcis in fundo… Il tè verde Matcha è buonissimo. Le note vegetali sono appaganti e il sapore è pieno grazie alla L-Teanina. Quindi sedetevi, rilassatevi e buon Matcha!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.