Tea tree oil: l’uso per ogni esigenza

,
tea tree oil

Il tea tree oil è un alleato di salute e bellezza.

Il tea tree viene distillato dalle foglie dell’albero di tè australiano (Melalenca alternifolia). E’ una sostanza tossica se ingerita, ma se utilizzata a livello topico, dimostra incredibili qualità. Ha proprietà antisettiche, antibiotiche e antimicotiche, oltre che espettoranti e antivirali. E’ quindi utile per innumerevoli patologie e condizioni, vediamo oggi la prima parte degli utilizzi topici del tea tree oil.

Antisettico topico per trattare le ferite e le infezioni

I terpeni presenti nel tree tea gli danno importanti proprietà antisettiche. E’ quindi un rimedio naturale particolarmente utile per curare ferite, vesciche, ustioni e combattere infezioni.

Trattamento dell’acne

Il contenuto di terpeni antimicrobici lo rende anche popolare per combattere l’acne. Uccide i batteri che vivono all’interno dei follicoli piliferi e possono provocare infiammazioni e acne. L’olio contiene anche proprietà lenitive che contribuiscono a calmare il prurito o il bruciore. In commercio si trovano diversi gel a base di tea tree, tuttavia è possibile crearsi un trattamento casalingo naturale a base di tea tre e miele crudo. Combinare cinque gocce dell’olio e due cucchiaini di miele. Strofinare gentilmente la miscela sul viso, lasciarla per circa un minuto e poi sciacquare con acqua fresca.

Funghi

Il tea tree oil ha la capacità di uccidere i parassiti e le infezioni fungine, per questo viene utilizzato per curare infezioni delle unghie. Applicare l’olio diluito due volte al giorno nelle aree colpite. Se il problema è resistente, si consiglia di mescolare il tea tree con l’olio essenziale di origano, anch’esso un potente antifugineo.

Eliminare la tigna

La tigna è una micosi della pelle causata dall’esposizione al fungo tinea corporis. È altamente contagiosa e può essere diffusa attraverso il contatto con persone infette, animali o oggetti. Il tea tree si è dimostrato efficace in quasi il 70 % dei casi dopo quattro settimane di trattamento. Applicare 2-3 gocce di olio di puro diluito in un olio da corpo, due o tre volte al giorno per trattare la pelle che è stata infettata da tigna. Assicurarsi di pulire eventuali oggetti personali che potrebbero venire a contatto con il fungo, utilizzando un disinfettante, per prevenire un’ulteriore diffusione dell’infezione.

Deodorante per i piedi

È possibile mantenere i piedi profumati facendo una polvere deodorante con tea tree oil e olio di lavanda. Mescolare 50 gr di amido di mais, 50 gr di bicarbonato e 10 gocce per ognuno dei due olii. La polvere può essere usata sia sui piedi che nelle scarpe direttamente.

Cuoio capelluto e capelli

Il tea tree oil può essere applicato a livello topico sul cuoio capelluto per lenire prurito e forfora. La sua efficacia contro funghi e batteri aiuta a risolvere infiammazioni dovute a questi problemi oltreché aiutare in caso di eczema del cuoio capelluto e follicolite.

Domani vi racconteremo altri usi del tea tree oil. Vogliamo comunque sottolineare che nonostante il tea tree sia estremamente delicato, è opportuno la prima volta fare un test allergico sulla pelle. Non ingerire in nessun caso.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *