Cos’è il Floatingvasca-serbatoio

Il floating, tradotto in italiano come deprivazione sensoriale, è una attività che comporta l’immersione in una soluzione ricca di Sali Epsom, Sali cche consentono un galleggiamento pressoché
perfetto, in totale assenza di gravità. L’acqua viene mantenuta alla temperatura corporea, così che non vengano percepite sensazioni di caldo o freddo. La vasca è chiusa, in totale assenza di luce.

Origini storico-scientifiche

Il floating o galleggiamento R.E.S.T ( Restricted Environmental the book of floatingStimulation Therapy), è stato inventato, se così si può dire, dal neuropsichiatra americano Dr. John Lilly, che ha sviluppato questa tecnica nel 1950. Egli infatti inventò la prima vasca-serbatoio di isolamento sostenendo che la deprivazione sensoriale agiva sullo stato di rilassamento del corpo. Più avanti la sua ricerca fu alla base di un libro “The Deep Self” in cui Lilly spiega appunto che l’assenza di stimoli esterni, il galleggiamento in assenza di gravità, creano uno speciale stato di coscienza, un ritorno alla condizione uterina e allo stesso tempo, uno stato meditativo di grande efficacia. Le ricerche di Lilly ebbero ovviamente un seguito e forse il volume più interessante è stato scritto da Michael Hutchinson, “The book of Floating” dove egli definisce il floating come uno strumento utile a fini terapeutici, educativi e di svago, che porta benefici a livello fisico, emozionale, intellettivo e spirituale.

I benefici del floating

Entrando nella vasca-serbatoio si chiudono fuori stimoli esterni. Il corpo e la mente non sono più distratti da fattori ambientali come il rumore, le fluttuazioni di temperatura, la stimolazione visiva e la gravità. Un’esperienza di rilassamento profondo diversa a qualsiasi altra esperienza. Il floating è quindi il metodo più efficace per rilassarsi e ridurre lo stress. Negli ultimi decenni la ricerca ha confermato gli effetti positivi del floating e questa terapia viene considerata una valida attività per la cura di diverse patologie negli Stati Uniti.

Alcuni effetti positivi del galleggiamento REST:

  • puro relax per il corpo e la mente
  • allevia lo stress mentale e fisico
  • allevia dolore (cronico)
  • rinforza il sistema immunitario
  • aiuta a curare le malattie legate allo stress
  • migliora il sonno
  • migliora le prestazioni atletiche
  • prevenzione ed efficiente recupero da lesioni sportive
  • accresce la capacità di concentrazione
  • ha un effetto positivo sulla memoria, il pensiero, i risultati di apprendimento, concentrazione e la creatività

Dove fare floating

In Italia sono presenti diversi centri. La vasca-serbatoio più antica è forse quella del Float and Work di Torino. Ci sono poi centri di Roma e Milano, Hydro Care Italia e a Firenze il Floatingflo.

floating