Estratti e Centrifugati: alleati di Benessere!

Estratti e Centrifugati sono ormai entrati nelle abitudini dei più. Vanno di moda, lavorano per la nostra Salute e Benessere mentre ci deliziano con il loro sapore fresco e talvolta dolce, altre più pungente. Queste proprietà degli Estratti e delle Centrifughe li conosciamo oramai tutti, ma non si va molto oltre. Perché sono alleati di Salute e Benessere? Perché ne giova il benessere? Qualsiasi Centrifugato e ogni Estratto fa bene? E che differenza c’è fra l’uno e l’altro? Tutte domande cui è importante rispondere per sfruttare tutto il potenziale di queste bevande miracolose. Partiamo dai motivi per cui consumare Estratti e Centrifugati di frutta e verdura.

Frutta e Verdura del giorno

Bere Estratti o Centrifugati aiuta a consumare il quantitativo giornaliero che il nostro organismo richiede, di frutta e verdure. Non sempre è facile attenersi alle raccomandazioni riguardo a frutta e verdura e mescolare le diverse tipologie (la natura ci viene in soccorso grazie ai colori delle verdure). Centrifugati ed Estratti possono aiutare ma attenzione che , come diremo più avanti, non sono la stessa cosa e forniscono apporti nutritivi differenti.

Perfetti per i bambini

A molti bambini vengono dati a merenda succhi di frutta di produzione industriale. Un veloce ricerca su internet porta alla luce la scarsissima qualità di molti di quei succhi di frutta. Un Centrifugato, può essere un’ottima alternativa per la Salute e il Benessere dei bambini, senza rinunciare al gusto e alla dolcezza.

Alleati nelle diete

Gli estratti soprattutto possono essere un ottimo sostituto del pasto nelle diete ipocaloriche. Forniscono il giusto apporto di Vitamine e Minerali a fronte di pochissime calorie e praticamente zero grassi. Il mix perfetto per chi vuole perdere peso. Oltretutto gli Estratti sono veloci da preparare e possono essere consumati nella giornata. Pertanto aiutano anche chi ha una vita caotica a non cedere al cibo spazzatura cui spesso ci rifugiamo con la scusa del poco tempo.

Alleati per il corpo

Gli Estratti sono un ottimo allleato di Salute e Benessere anche per il nostro secondo cervello: l’intestino. Pieni di fibre e fito-nutrienti aiutano la digestione e l’assorbimento migliorando lo stato di stipsi e costipazione. Oltre a questo Estratti e Centrifugati sono bevande Detox che supportano il naturale processo di eliminazione delle tossine. Il nostro corpo oggi è bombardato di sostanze chimiche e gli Estratti e i Centrifugati hanno una duplice funzione: aiutano a introdurre meno tossine e velocizzano il processo di smaltimento.

Un Passpartout

Il benessere è un equilibrio come abbiamo detto. Lavorare su questo equilibrio comporta una serie di benefici “collaterali”. Assumendo i nutrienti presenti in Estratti e Centrifughe si migliora quindi la salute di unghie, pelle e capelli. Si rafforza il Sistema Immunitario, si migliorano il sonno, le prestazioni atletiche e quelle intellettuali compresa la concentrazione. Si riduce quella dipendenza da cibo spazzatura che ormai sappiamo essere diventata una droga.

In poche parole Estratti e Centrifughe sono alleati di Benessere. Ma quali differenze fra gli uni e gli altri? Quali fanno meglio?

Partiamo dicendo che entrambi sono grandi alleati, anche se in maniera diversa. Sono strumenti che possono apportare grandi benefici alla nostra dieta a patto siano utilizzato coerentemente con le esigenze specifiche. Proviamo a delineare le differenze quindi.

Centrifugati

Centrifugati contengono la parte liquida, nella quale sono presenti le sostanze nutritive, di frutta e verdura.. Viene scartata la fibra, una componente indigeribile, che rende più complesso l’assorbimento degli altri nutrienti. Questa proprietà dei Centrifugati, li rende alleati di un sistema digestivo sensibile alle fibre e incapace di elaborarle. D’altro canto però rende le sostanze nutritive e in particolare gli zuccheri della frutta, subito disponibili, rischiando in certi casi di provocare picchi glicemici e con essi anche la fame.

Estratti

Gli Estratti al contrario contengono le fibre che comunque essendo processate, non trattengono troppo gli altri nutrienti. Il risultato è un ottimo equilibrio per il quale le sostanze nutritive vengono rilasciate lentamente nel sangue. Grazie alle fibre gli Estratti sono alleati contro la fame, riempiendo maggiormente dei Centrifugati e evitando anche picchi glicemici. Il contro rispetto ai Centrifugati è che non sono utili per un rilascio immediato come può essere necessario prima dell’attività sportiva.

Scopri le Ricette per Estratti e Centrifugati alleati di benessere!

Dopo avervi spiegato perché è importante Vivere Alcalino, una selezione di articoli per mettere in pratica questi consigli. Ricette, suggerimenti e prodotti di cui non potrete più fare a meno per seguire una Dieta Alcalina e bere Acqua Alcalina. E vedrete che la vita avrà tutto un altro sapore!

keto frullato

Ricetta: Keto-Frullato con Avocado

,
Una ricetta veloce per un gustoso Keto-Frullato con Avocado Di seguito vi proponiamo un keto-frullato con avocado, semi di chia e cacao. Un ottimo spunto per intraprendere una dieta chetogenica in quanto contiene alimenti proteici e tanti grassi…
estratto per allergie

Estratto per allergie

,
Un estratto per allergie ricco di antiossidanti e vitamina C Per contrastare e prevenire i fastidiosi sintomi delle allergie, in particolare quelle stagionali, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali che aiutino a contenere il rilascio…
ricetta alcalina

Ricetta alcalina per purificare il fegato

, ,
Una ricetta alcalina che aiuta a depurare il fegato Il fegato è un organo fondamentale e necessario al processo di metabolizzazione di alimenti, ma anche all’eliminazione di tossine e farmaci. Depurare regolarmente il fegato è pertanto…
estratto con vitamina c

Un estratto con vitamina C contro le infiammazioni

,
Un gustoso estratto con vitamina C per combattere le infiammazioni Come abbiamo visto la Vitamina C apporta svariati benefici sul corpo umano. Tra questi c’è’ indubbiamente quello antinfiammatorio. L’infiammazione è una reazione naturale…
centrifugato di vitamina c

Centrifugato di Vitamina C: la miglior ricetta

, ,
La miglior ricetta per un centrifugato di Vitamina C! Non c'è nulla di meglio di un salutare centrifugato di vitamina C per combattere l'invecchiamento e rinforzare le difese. Se vuoi saperne di più sulla vitamina C, clicca qui. La vitamina…
acido urico

Acido Urico: bye bye con il cetriolo

,
L'Estratto al cetriolo per combattere l'acido urico Sempre con maggiore frequenza, chi si affida a un’alimentazione ricca di carne principalmente, può incorrere in iperuricemia. L’acido urico è una sostanza di scarto del metabolismo delle…
bloody mary analcolico

Bloody mary analcolico: salute chic!

,
Ricetta per una centrifuga pomodori e sedano. Chi guardandosi allo specchio non ha cercato di scrutare eventuali segni di invecchiamento? Prima o poi, il momento in cui ci si accorge che qualcosa c’è, arriva. Ma per fare che più dopo che…
centrifuga al pompelmo

Centrifuga al pompelmo per il fegato

,
La ricetta per una buonissima centrifuga al pompelmo e barbabietole: il fegato ringrazia! Un centrifugato come spesso abbiamo detto, è un importante strumento di disintossicazione. In particolare ci sono nutrienti detox, che svolgono un’attività…
centrifugato contro la congestione nasale

Un centrifugato contro la congestione nasale? Basta russare!

Russare è un problema grosso sia per chi lo fa che per chi dorme con te. Che fare quindi? Basta un centrifugato contro la congestione nasale, che se preso con costanza può aiutare a diminuire questo fastidioso problema. Ecco per voi la semplice…
centrifugato fragole e anguria

Centrifugato d'estate: anguria, pesche e fragole

,
Non si può resistere al desiderio di frutti estivi come l'anguria e le pesche, freschi e dissetanti. Perfetti per una pausa dalla calura e dallo stress. E allora non rinunciate a una bevanda dissetante, provate il centrifugato d'estate. Ingredienti …
centrifugato fragole e anguria

Centrifugato fragole e anguria: la pantera rosa

,
L'estate è alle porte e non si riesce più a rinunciare alla buona frutta estiva. Allora non fatelo! Bevetela in un centrifugato fresco, dolce e salutare. Il centrifugato fragole e anguria, la pantera rosa! Ingredienti Mela - 1 media …
centrifugato con lattuga

Centrifugato con lattuga romana e ananas

,
Questa stagione richiede molto al nostro organismo e ci dobbiamo sforzare di essere generosi e concedere tutti quei nutrienti essenziali che permettono al nostro corpo di rimanere idratato e in forma. Per questa ragione un centrifugato con…
estratto verde

Estratto verde Hulk: detox e alcalino

, ,
Lo sappiamo bene, centrifugati ed estratti possono avere un grande impatto in un processo di detossificazione dell’organismo. Oggi vi proponiamo un estratto verde, che per chi preferisse può essere fatto anche nella centrifuga. Estratto…
centrifugato contro il colesterolo

Centrifugato contro il colesterolo

,
Pompelmo e Sedano per il centrifugato contro il colesterolo Centrifugati ed estratti possono aiutare a combattere molte patologie. Curare l’alimentazione e dare un corretto apporto di determinati nutrienti favorisce la depurazione da scorie…
estratto verde

Estratto verde mele e noce di cocco

,
Le mele e la noce di cocco si fondono splendidamente in questa deliziosa ricetta di un estratto verde che stimola la perdita di peso e aumenta il livello di energia di tutto l’organismo. Aiuta a perdere peso perché è un sostituto del pasto,…
smoothie cacao

Smoothie cacao, fragole e mirtilli, con semi di chia e latte di mandorle

,
Non ogni frullato deve essere a base di verdure e di colore verde salute! Questa ricetta per uno smoothie cacao, fragole e mirtilli, con semi di chia e latte di mandorle, riempie il palato con il suo sapore. Il cacao offre minerali e antiossidanti…
centrifugato ananas carote

Centrifugato di ananas e carote

,
Centrifugato di ananas e carote per stare bene Centrifugati ed estratti possono aiutare a combattere molte patologie. Curare l’alimentazione e introdurre un corretto apporto di determinati nutrienti favorisce la depurazione da scorie e diminuisce…
Tè-verde

Centrifugato con tè verde e frutta

,
Tè verde e frutta: un ottimo sostituto del caffé Oggi vi proponiamo un centrifugato di tè verde unito a frutta quali: mele, carote, zenzero e arancia. Si tratta di un succo rinfrescante che può essere usato come perfetto sostituto del caffe…
barbabietola

Centrifuga: barbabietola, mela e carota

,
Centrifuga con barbabietola, mela e carota: fate il pieno di energie e di forze! Il centrifugato di barbabietola, mela e carota è tra i più salutari e curativi. Molto facile e veloce da preparare, è inoltre economico e perfetto per apportare…

Estratti e Centrifughe: un bignami di frutta e verdura

,
Bere estratti o centrifughe ricavate da verdura cruda e frutta, è un prezioso valore aggiunto. Aumentando il consumo di frutta e verdura si può infatti ridurre il rischio di pressione alta, malattie cardiache e il rischio di contrarre forme…