Lifestyle: Esercizi e Pratiche per il Benessere

Nonostante la ricchezza e la diffusione delle informazioni che esistono su Salute e Fitness, mantenersi sani può essere a tutt’oggi una sfida. Tutti sappiamo che l’allenamento aiuta a mantenersi in forma e in Salute. Tuttavia per il Benessere di mente e corpo non sempre è chiaro quali pratiche ed esercizi siano i migliori. In aggiunta, l’esercizio fisico rappresenta circa il 5% delle nostre attività. Ci sono altri fattori che non vanno quindi sottovalutati nel nostro Lifestyle. I comportamenti, le scelte, del 95% del nostro tempo sono quindi rilevanti per il nostro stato di Salute e Benessere. Quali sono questi comportamenti quindi?

Lifestyle antico e moderno

In concomitanza con lo sviluppo e il progresso, sfortunatamente, abbiamo abbracciato abitudini meno salutari. Il lavoro in passato comportava una buona quantità di attività fisica. In assenza di mezzi di trasporto moderni, o comunque con meno facilità di accesso, ci si spostava molto di più a piedi.  In molti si cerca di compensare l’assenza di quelle abitudini, con programmi di allenamento mirati. Tuttavia, il costume di seminare il 95% del nostro tempo di Esercizi e Pratiche del Benessere, difficilmente potrà essere sostituito da un’attività fisica seppur intensa.

Ristabilire le buone Pratiche

L’essere umano è un essere abitudinario, che riesce ad uscire dalla routine cui è abituato solo a fronte di grande difficoltà, soprattutto psichiche. La resistenza al cambiamento è in effetti una componente dell’istinto di sopravvivenza presente in tutti noi. Ma se sei su Depurando e stai leggendo questa intro, probabilmente, la volontà di cambiare qualcosa già c’è. Bisogna solo canalizzarla nella giusta maniera.  Aldilà quindi di Esercizi mirati e specifici, è importante anzitutto, ristabilire alcune pratiche base per il Benessere.

Gestire lo stress

Lo stress e diventata una componente della nostra vita. Che si tratti di affrontare questioni finanziarie o familiari, ci accompagna quotidianamente. Per puntare a un maggiore Benessere è importante modificare il nostro Lifestyle gestendolo. E la gestione ovviamente comincia dalla consapevolezza. Comprendere quali sono i pensieri principali collegati allo stress e poi quali conseguenze comporta.

Innanzitutto è bene cominciare dalle cose facili, accogliendo ogni aiuto e allontanando ogni sforzo superfluo. Cercare di guardare il tutto con occhi nuovi, affrontando un problema alla volta per non sentirsi sovrastati è la strategia più efficace. Richiede tempo e sforzo ma porre le basi per il proprio Lifestyle ne vale la pena. Prendersi del tempo per sé che sia in palestra, a camminare nei boschi o facendo sedute di meditazione e respirazione profonda, non importa.

Regolare il ritmo circadiano

Gli esseri umani non animali diurni. Il nostro corpo, il nostro metabolismo, rispondono ai cicli di luce- buio. Diversi meccanismi nel corpo umano dipendono dall’esposizione regolare alla luce e all’oscurità. Sfortunatamente, questi ritmi sono ben poco rispettati. A stento vediamo la luce del sole in inverno a causa del lavoro, e ci esponiamo a luce forte fino a tarda notte tramite pc e cellulare.

Bisogna imparare a fare una o due passeggiate al giorno. Grazie all’esposizione al sole la nostra pelle reagisce producendo vitamina D, essenziale per l’espressione di oltre un migliaio di geni nel corpo. Ma non solo, il sole concorre alla produzione di serotonina che grande impatto ha sull’umore. Al contrario il buio trasforma la serotonina in melatonina. La melatonina svolge un ruolo fondamentale non solo nel regolare i nostri tempi di sonno-veglia, ma funziona anche come potente antiossidante. Anche dormire bene quindi è fondamentale per un lifestyle sano e mirato al benessere.

Pratiche di Benessere

L’esercizio fisico fa bene, ma senza esagerare. Ogni persona ha un livello diverso di ciò che è il giusto esercizio fisico. Fare tutti la maratona non solo non è possibile, ma nemmeno salutare.

Sedersi per mangiare è un’abitudine che spesso sottovalutiamo. E’ importante non solo condividere il pasto ma celebrarlo e delimitarlo nel tempo. Di contro, bisognerebbe imparare anche a mangiare lentamente. Non è una corsa a chi fa prima.

Assicurarsi un’alimentazione sana e completa seguendo tutti i consigli delle altre sezioni di Depurando!

Dedicare del tempo a piaceri sani che consentano un rallentamento dei nostri ritmi, alimentando passioni e sogni.

Esercizi e Pratiche per il Lifestyle del Benessere by Depurando.

Leggi e segui i nostri suggerimenti. Non te ne pentirai!

Le proprietà di Erbe & Co. per la nostra Salute e il nostro Benessere non sono più in discussione. Nella sezione dedicata alle Erbe e alle Spezie del nostro blog troverai informazioni importanti sull’aiuto che può derivare dall’utilizzo di queste piante in cucina e non solo.

auto massaggio

Auto-massaggio per il dolore a collo e spalle

,
A parte qualche eccezione, frutto dell’incomprensibile varietà umana, farsi fare un massaggio è considerato un vero lusso. Ma in quanto tale non sempre ce li si può permettere, vuoi economicamente o per ragioni di tempo e di organizzazione.…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 10 di 10

,
L'ultimo allenamento della nostra sfida, della 10 weeks challenge è arrivato. E con esso anche il momento di tirare le somme, fare bilanci. Siete soddisfatti dei risultati ottenuti? Vi piacete di più in questa nuova pelle. Pochi minuti al…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 10 di 10

,
Penultimo allenamento. Wow siamo alla resa dei conti, gli ultimi due exploit, gli ultimi due allenamenti funzionali della 10 weeks challenge. L'allenamento del giovedì è pronto per voi con la parte funzionale e il reminder del programma cardio…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 10 di 10

,
Terzo allenamento della decima settimana della 10 weeks challenge. Terzultimo allentamento, meno tre compreso oggi. Siamo a un passo dalla fine di questa sfida, a un passo dal traguardo. Quindi cominciamo subito con l'allenamento di oggi. Esercizi…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 10 di 10

,
Secondo giorno della decima settimana della 10 weeks challenge. Una sfida in corso di svolgimento, siamo agli ultimi cento metri prima del traguardo. E molto spesso quei cento metri sono quelli decisivi, dove si decide chi vince e chi molla.…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 10 di 10

,
Come direbbero gli americani, here we go! Oggi inauguriamo l'ultima settimana della 10 weeks challenge. Ultimo lunedì, cinque allenamenti funzionali rimasti. Una grande sfida, impegnativa e divertente. Un modo per apprendere una nuova modalità…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 9 di 10

,
Con l'allenamento di oggi si conclude la nona settimana della 10 weeks challenge. Siamo arrivati quasi al capolinea, lunedì l'ultimo giro di boa, pochi allenamenti e la nostra sfida si conclude. La sfida è un impegno quotidiano anzitutto con…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 9 di 10

,
Il tempo vola quando ci si diverte! Oggi è già giovedì, penultimo giorno della penultima settimana. Quindi la nostra 10 weeks challenge è agli sgoccioli. Dovreste ormai aver ben chiaro che cosa sia allenarsi un pochino tutti i giorni per…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 9 di 10

,
Anche per la nona settimana della 10 weeks challenge, siamo giunti alla metà, all'allenamento del mercoledì. Gli esercizi sono ormai ben noti, così come i tempi e la fatica. Poco ormai va detto se non che il traguardo è vicinissimo e se…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 9 di 10

,
La nona settimana della 10 weeks challenge è al pieno ritmo. Oggi l'allenamento funzionale del martedì, e quello cardio della settimana. Un piccolo impegno costante per il benessere fisico e la serenità mentale di stare bene con sé stessi. Esercizi…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 9 di 10

,
Penultima settimana della 10 weeks challenge, primo giorno. Il traguardo è vicinissimo, ormai mancano solo più dieci allenamenti funzionali e qualche corsetta. L'estate è alle porte e forse grazie alla nostra sfida, affronterete la prova…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 8 di 10

,
Con oggi concludiamo l'ottava settimana della nostra, e vostra, 10 weeks challenge. Allenamento del venerdì in arrivo al binario tre. A sole due settimane dalla fine di questa sfida, è ora di bilanci. Come vi sentite? Apprezzate il cambiamento…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 8 di 10

,
Giovedì, penultimo giorno dell'ottava settimana. 10 weeks challenge di Depurando, e di tutti voi depuranti là fuori. Forse rimettersi in forma è un piccolo passo per l'umanità, ma è un grande passo per ognuno di noi. Enorme, gigantesco…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 8 di 10

,
L'ottava settimana della 10 weeks challenge scorre veloce. Praticamente siamo a poche centinaia di metri dalla meta. Si intravede il traguardo, si assapora la vittoria. Forse però comincia anche la sensazione della fine. Quei sentimenti in…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 8 di 10

,
Martedì, secondo giorno dell'ottava settimana della nostra 10 weeks challenge. Scorre veloce e non bisogna perdere nemmeno un giorno. Fare fede innanzitutto all'appuntamento con sé stessi e costruire un fisico più bello e sano. Bastano sempre…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 8 di 10

,
Primo giorno dell'ottava settimana della 10 weeks challenge. Un successone, ma non è il momento di mollare. Mancano 15 allenamenti funzionali e 6 allenamenti cardio per arrivare in fondo a questa sfida. Le regole sono chiare, gli esercizi…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 7 di 10

,
Fine della settima settimana della nostra 10 weeks challenge. Come dicono gli americani, just three to go. I risultati inizieranno ad essere ormai evidenti, la voglia di continuare sempre più forte. Allora scarpette e tenuta comoda per l'ultimo…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 7 di 10

,
Penultimo giorno, e allenamento, della settima settimana della nostra 10 weeks challenge. Ultimo giorno della settimana lavorativa e poi un bel ponte per chi può. Ma la voglia di migliorarsi, la nostra sfida, non vanno in vacanza. E allora…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 7 di 10

,
E siamo a metà della settima settimana. Settimo mercoledì della nostra 10 weeks challenge. Wow! Ogni minuto di sudore, perché ormai con questo caldo, si suda, è una goccia più vicina alla vittoria! E allora indossate la vostra divisa, stendete…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 7 di 10

,
Settima settimana. Secondo giorno. 10 weeks challenge. Un impegno quotidiano con sé stessi, con il benessere, con la voglia di migliorarsi e farsi più belli, più sani, più in forma. Pochi minuti per vincere questa sfida, una tenuta comoda…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 7 di 10

,
E siamo alla settima, wow! Oggi inizia la settima settimana della 10 weeks challenge. Significa che per sei settimane avete stretto i denti e dedicato pochi minuti al giorno per vedersi finalmente in forma davanti allo specchio, alla fine del…
rebecca louise

10 weeks challenge: venerdì, settimana 6 di 10

,
E poi, siamo arrivati alla fine anche di questa settimana, la sesta della 10 weeks challenge. Obbligatorio fare un piccolo bilancio, come dopo ogni venerdì. Come vi sentite? Siete contenti di ciò che state facendo o ottenendo? Siamo certi…
rebecca louise

10 weeks challenge: giovedì, settimana 6 di 10

,
Anche questa settimana volge al termine, sembra incredibile, l'allenamento di oggi e quello di domani e il meritato riposo del week end è a portata di mano - se avete fatto anche l'attività cardio con regolarità! Concludere la sesta settimana…
tenersi in forma in vacanza

Come tenersi in forma in vacanza - Seconda parte

,
Come promesso, oggi la seconda parte dei nostri consigli per tenersi in forma in vacanza! Meditare Non ho mai meditato, perché dovrei farlo in vacanza? In vacanza ci possono essere situazioni spiacevoli come un aereo in forte ritardo o problemi…
rebecca louise

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 6 di 10

,
Sesto mercoledì della nostra 10 weeks challenge. Sesta settimana oltre il picco, oltre la fatica, restano pochi minuti al giorno e pochi giorni per portare a termine la sfida. E allora mettetevi la vostra divisa da battaglia e dedicate questo…
tenersi in forma in vacanza

Come tenersi in forma in vacanza - Prima parte

,
L’estate si avvicina e con essa le tanto agognate ferie. I più stanno lavorando da qualche tempo alla prova costume, noi stessi siamo alla sesta settimana della nostra 10 weeks challenge. C’è chi vorrebbe entrare in un vestito dello scorso…
rebecca louise

10 weeks challenge: martedì, settimana 6 di 10

,
Buon secondo giorno della sesta settimana della 10 weeks challenge. Oramai c'è ben poco da dire, sapete come funziona, sapete cosa c'è da fare e come va fatto. Quindi c'è poco di nuovo da poter dire se non che la costanza è la chiave di…
rebecca louise

10 weeks challenge: lunedì, settimana 6 di 10

,
Abbiamo scavallato, oggi comincia la sesta settimana della nostra 10 weeks challenge, una settimana che volerà, perché ormai la strada è tutta in discesa. Gli esercizi li conoscete, la fatica pure. Quello che non sapete ancora è quanto sarete…
rebecca louise

10 weeks challenge: venerdì, settimana 5 di 10

,
That's it, la quinta settimana della 10 weeks challenge è finita. Che dire, questa è la vetta della montagna, superata la quale è tutto in discesa. Basta un quarto d'ora di fatica e magari l'attività cardio, e poi un paio di giorni di riposo,…
rebecca louise

10 weeks challenge: giovedì, settimana 5 di 10

,
Giovedì, quinta settimana della 10 weeks challenge. Wow! Un traguardo incredibile, con questa settimana si scavalla la metà e si sa, dopo il giro di boa tutto sembra più facile e veloce. Quindi bisogna stringere i senti. Siamo certi che avrete…
rebecca louise

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 5 di 10

,
E siamo al quinto mercoledì di allenamento della nostra 10 weeks challenge. Nessuna scusa nessun rimpianto per chi ha deciso di cambiare rotta. Semplicemente qui a sudare qualche minuto, a sentire i muscoli che si risvegliano, la pelle che…
rebecca louise

10 weeks challenge: martedì, settimana 5 di 10

,
Buon martedì della quinta settimana della 10 weeks challenge! Il sole splende, l'estate è alle porte e si iniziano a sognare quei bei costumi che colorano le nostre spiagge. Vi sentite pronti ad indossarli? Se la risposta è ancora no, significa…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 5 di 10

,
Wow! Siamo alla quinta settimana della nostra 10 weeks challenge, "nel mezzo del cammin" di nostra sfida, come disse già qualcuno. Non so se la vostra percezione è che siate "in una selva oscura", ma la diritta via vi assicuro che è tutto…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 4 di 10

,
E con oggi finisce la quarta settimana della nostra, e vostra, 10 weeks challenge. Poi un paio di giorni di riposo per voi, basta concedersi dieci, quindici minuti di fatica e il gioco è fatto. Pensateci bene prima di rispondere, come vorreste…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 4 di 10

,
Giovedì della quarta settimana. Pochi minuti, poco sforzo, ed entriamo proprio a metà del nostro cammino, della nostra 10 weeks challenge. E' un traguardo incredibile e se siete stati costanti avrete già cominciato a vederne i risultati.…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 4 di 10

,
Quarta settimana, mercoledì. Un traguardo che sembrava lontanissimo all'inizio della nostra 10 weeks challenge. Fuori splende il sole, finalmente l'estate sembra fare capolino e non si può più davvero rimandare. Solo pochi minuti per tornare…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 4 di 10

,
Martedì di tempaccio, l'estate pare non voler arrivare mai. Verrebbe voglia di ritirarsi nella propria confort zone e fare il meno del meno possibile. E invece no, non c'è tempaccio che tenga per chi vuol cambiar rotta, non c'è pausa per…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 4 di 10

,
Quando abbiamo iniziato, la quarta settimana sembrava lontanissima. E invece eccoci qui a inaugurare la quarta settimana della nostra 10 weeks challenge con l'allenamento del lunedì! Perché il cambiamento inizia sempre di lunedì. Sia che…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 3 di 10

,
10 weeks challenge, 3 settimane già trascorse, solo sette da completare. E' più facile del previsto non pensate? Oggi è venerdì solo qualche minuto di fatica e se avete programmato bene l'attività cardio, tutto il week end per fare altro!…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 3 di 10

,
Siamo quasi alla fine della terza settimana della 10 weeks challenge! Non è il momento di rinunciare né il momento di cedere... E' il momento di insistere perché siamo quasi a un terzo e fra sette settimane sarete fieri di aver dedicato qualche…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 3 di 10

,
La terza settimana della 10 weeks challenge è giunta alla metà esatta. Bisogna fermarsi e chiedersi, ogni tanto, se il lavoro che si sta facendo risulta efficace e funzionale e se vediamo la persona che vogliamo essere alla fine della sfida.…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 3 di 10

,
Martedì di ritorno a lavoro, ma non si può prescindere dalla nostra 10 weeks challenge! Qualche minuto da dedicate a voi stessi e alla persona che volete essere fra qualche settimana, alla fine della sfida. Esercizi funzionali del giorno per…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 3 di 10

,
Oggi è lunedì 1 maggio, festa dei lavoratori... Ma non è festa per chi vuol cambiare rotta! La nostra 10 weeks challenge è arrivata già alla sua terza fase e non è il momento di rinunciare con la scusa di un concerto o di una gita fuori…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 2 di 10

,
E la seconda settimana della nostra 10 weeks challenge è andata. Che ne dite? Vi sentite il cambiamento? E' una bella sensazione, quella di riuscire quella di mantenere il passo, vero? Avete fatto gli esercizi cardio della settimana? Programmateli…
yoga bimbi

Yoga bimbi: intervista a Cristiano Zanus Fortes

,
Oggi intervistiamo Cristiano Zanus Fortes, ex cestista che ha militato nella massima serie, indossando maglie prestigiose come quella di Varese, e ora praticante e insegnante di yoga bimbi. Cristiano, grazie tante per la tua disponibilità…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 2 di 10

,
Penultimo giorno della seconda settimana della 10 weeks challenge di Depurando. Come vi sentite? Carichi? Demoralizzati? Sull'orlo dell'abbandono? Ricordate sono solo pochi minuti al giorno per dieci settimane, nulla di più nulla di meno ma…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 2 di 10

,
E siamo già a metà della seconda settimana della nostra 10 weeks challenge. Il cambiamento è veloce o stai al passo o ti lascia indietro. Se hai mantenuto il passo, brava o bravo continua così e fra qualche tempo ti vedrai allo specchio…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 2 di 10

,
La voglia di cambiare rotta non va in vacanza! Anche se è il 25 aprile e magari siete a casa da lavoro, o peggio lavorate pensando a tutti quelli che sono a casa, un quarto d'ora, solo quello, e una tenuta comoda, per la nostra 10 weeks challenge.…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 2 di 10

,
Seconda settimana della nostra 10 weeks challenge, dite la verità, la prima è passata in un lampo! Non fatevi ingannare dall'aria festiva del ponte del 25 aprile, non rimandate a più tardi, se non ora quando! L'estate è alle porte ed è…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: venerdì, settimana 1 di 10

,
La prima settimana è giunta a conclusione, sembrava impossibile ma ne mancano solo nove della nostra 10 weeks challenge!!! Un ultimo sforzo prima del meritato riposo del week end. Esercizi funzionali del giorno Per vedere la descrizione degli…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: giovedì, settimana 1 di 10

,
Forza, oggi è già giovedì! Penultimo giorno della prima settimana della nostra 10 weeks challenge! Che ne dite, possiamo farcela? Certo che possiamo! Ricordatevi dell'attività cardio della settimana da fare 2/3 volte e che il week end consigliamo…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: mercoledì, settimana 1 di 10

,
Se vi fanno male le gambe o magari gli addominali e le spalle, vuol dire che siete sulla strada giusta. Se vi è passata per la testa l'idea "vabbé se salto un giorno non succede niente" oppure "lo faccio dopo" senza decidere quando, non cedete.…
nauli

Nauli: un auto-massaggio per l'apparato digerente

,
Lo yoga si sa, forse non è una pratica, ma un mondo estremamente vasto, di stili, principi e finalità. Ben lungi dall'essere solo i saluti al sole che tutti conoscono. Nello Hatha yoga esiste una pratica, chiamata Nauli, che serve a ripulire…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: martedì, settimana 1 di 10

,
Se siete qui oggi vuol dire che avete iniziato, e chi ben comincia è a metà dell'opera. Se non avete fatto nulla ieri, non preoccupatevi cominciate oggi. L'importante è non mollare! Come sempre basta un quarto d'ora, i una tenuta comoda e…
10 weeks challenge

10 weeks challenge: lunedì, settimana 1 di 10

,
10 weeks challenge starts now! Allora siete pronti? Basta un quarto d'ora, armatevi di una tenuta comoda e il gioco è fatto! 10 settimane 5 giorni a settimana di lavoro funzionale e 2/3 volte a settimana di lavoro cardio. Il week end riposo…
cuore
rebecca louise

Rebecca Louise: consigli per uno stile di vita sano

,
1 Stile di vita sano e abitudini Per uno stile di vita sano Rebecca suggerisce di bere tanta acqua e di curare al meglio la propria idratazione, questo: Aumenterà la tua energia Pulisce la tua pelle Accellera il metabilismo Aiuta…