Bicarbonato di Sodio: all in one

bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio racchiude molte proprietà ed enormi benefici per la salute. In un solo, economico prodotto.

Il bicarbonato di sodio è una sostanza a basso, bassissimo prezzo, estremamente duttile ed efficace per le sue proprietà. Forse un po’ incompresa, potremmo dire. Molti infatti non sanno quali possano esserne i molteplici utilizzi. Vediamo cos’è e come può essere usato.

Cos’è il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un sale, e in natura si trova sotto forma di nahcolite o come componente secondario del natron. Nell’antico Egitto il natron veniva utilizzato per le pulizie domestiche e solo successivamente, attorno alla metà dell’800, venne sintetizzato il bicarbonato che noi oggi conosciamo. Solo dal secolo passato però, i vari utilizzi, anche medici, del bicarbonato, sono stati scoperti.

Come utilizzare il bicarbonato?

Vi proponiamo 10 utilizzi del bicarbonato, situazioni ordinarie per le quali, un’economicissima confezione di NaCO2 è la soluzione.

Deodorante naturale:

I deodoranti commerciali sono spesso ricchi di parabeni e sostanze tossiche. Sfregare un pochino di bicarbonato sotto ascelle e piedi, risolve la questione odore.

Punture di insetti: 

Preparare un composto solido di acqua e bicarbonato, da applicare sulle punture di insetto. E il prurito sparisce.

Bruciore di stomaco: 

Un uso piuttosto conosciuto del bicarbonato è quello di utilizzarlo per trattare l’acidità di stomaco, il bruciore e l’indigestione. Un cucchiaino da tè di bicarbonato da mescolare in mezzo bicchiere d’acqua. Si può prendere anche ogni 2/3 ore in fase acuta.

Cura dei piedi: 

Per fare un pediluvio è sufficiente mescolare tre cucchiai di bicarbonato e acqua calda. E’ possibile utilizzare il bicarbonato anche in pasta (da fare, mescolando con dell’acqua) per fare uno scrub esfoliante.

Cura della persona: 

Fare un bagno caldo è estremamente rilassante. Se si aggiunge l’aceto di sidro di mele e bicarbonato però, il risultato è decisamente più efficace.

Detergente per le mani: 

Combinare tre parti di bicarbonato di sodio con una parte di acqua. Utilizzare l’impasto per risulire le mani da sporco e odori sgradevoli.

Scottature: 

D’estate capita di non avere la crema solare e scottarsi. Per avere un effetto calmante basta mescolare acqua tiepida con 200 gr di bicarbonato. Immergervi un asciugamano da apporre direttamente sulla zona.

Prestazioni sportive: 

Le compresse di bicarbonato vengono utilizzate in caso di attività sportiva intensa. L’effetto è di riequilibrare l’equilibrio alcalino del nostro corpo, dopo la produzione acida dei muscoli. Vanno comunque assunte dopo aver consultato un medico.

Salute orale: 

Il bicarbonato può essere usato per coadiuvare la salute orale e gengivale. Può essere utilizzato per fare degli sciacqui o per massaggiare le gengive. Lasciare agire e poi risciacquare.

Denti bianchi:

Mescolare una fragola matura con un cucchiaino di bicarbonato. Applicare sui denti e lasciare agire per cinque minuti. Spazzolare i denti e sciacquare. Si può ripetere il trattamento una volta a settimana.

Detergente: 

Il bicarbonato può essere usato per pulire la cucina, le pentole. Mescolato con acqua bollente e aceto di mele si può utilizzare per sturare naturalmente gli scarichi.

Il bicarbonato può essere utilizzato come disinfettante per frutta e verdura, per i giochi dei bambini, per i tappeti.

Ora non avete più scuse. Il bicarbonato in casa non può mancare.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *