Colostro di Capra: un inestimabile regalo di Madre Natura

,
colostro di capra

Perchè il Colostro di Capra è prezioso per il nostro corpo ?

I primi giorni di vita sono importantissimi, per questo Madre Natura ha donato a tutti i mammiferi una sostanza speciale, prodotta dalla ghiandola mammaria nei primi giorni successivi al parto.
Il Colostro è solitamente descritto come “primo alimento della natura”, è un liquido giallo, denso che precede il latte materno. Indispensabile per la crescita e la sopravvivenza.

E’ povero di grassi e ricco di carboidrati e proteine, in esso sono presenti oltre 90, quali vitamine, minerali e oligoelementi, amminoacidi e immunoglobine.

Quest’ultime sono particolarmente importanti, perchè sono molecole prodotte dal sistema immunitario per individuare e neutralizzare i microrganismi dannosi per il nostro organismo. Per questo alcuni tipi di immunoglobine passano al feto durante la gestazione, mentre altri sono presenti solo nel colostro.

Non un semplice alimento

Il Colostro quindi non è un semplice alimento ma un vero e proprio dono della Natura a tutte le sue creature.

Funziona come un vero e proprio “vaccino” capace di rafforzare il sistema immunitario dei neonati.

 

Solo per i più piccoli ?

Nelle primissime ore di vita è fondamentale poichè aiuta il nostro sistema immunitario di rafforzarsi. Inoltre gioca un ruolo molto importante nella crescita sia muscolare che cellulare.

Numerose ricerche mediche e scientifiche hanno cercato l’esistenza di sostanze altrettanto ricche di proprietà per riceverne i benefici anche in età adulta.

Chiunque e a qualsiasi età può beneficiare dei vantaggi del colostro. Inoltre il colostro di capra viene scelto perchè povero di grassi e assumibile anche da chi non digerisce il latte vaccino.

Perchè il Colostro di Capra?

Nell’ultimo decennio, il colostro bovino è stato individuato come la più valida fonte alternativa per la somministrazione nell’uomo. Infatti è ik più simile a quello prodotto da noi.

Il Colostro umano, proprio perchè prodotto fino al quarto giorno dopo il parto, è presente in quantità ridotte.

Le cellule vive e i fattori di crescita presenti nel colostro bovino sono quasi identici a quelli rilevabili in quello umano. Ad esempio alcune immunoglobine e altri fattori di crescita sono presenti in quantità circa 4 volte maggiori rispetto a quelle del Colostro umano.

Benefici interni ed esterni:

  • Le cellule e le sostanze presenti in questo prodotto hanno la capacità di bilanciare la quantità di zuccheri nel sangue e stimolano l’utilizzo delle riserve lipidiche. Queste caratteristiche lo rendono un efficace alleato per raggiungere e mantenere il peso ideale.
  • La presenza di fattori di crescita conferisce al colostro un alto potere cicatrizzante e rigenerativo. Viene infatti utilizzato nella cura di cicatrici e ferite ed è molto apprezzato dagli sportivi.
  • Il sistema immunitario è rafforzato e, grazie alla presenza di lattoferrina, i tessuti sono ossigenati più velocemente e facilmente, Diventa così più facile combattere le sindromi infiammatorie.
  • Chi lo assume può godere di un beneficio generalizzato perchè viene stimolata la trasformazione dei grassi in energia. Ciò vuol dire maggior benessere fisico e mentale.

colostro di capra

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.