Ricetta: Keto-Frullato con Avocado

,
keto frullato

Una ricetta veloce per un gustoso Keto-Frullato con Avocado

Di seguito vi proponiamo un keto-frullato con avocado, semi di chia e cacao. Un ottimo spunto per intraprendere una dieta chetogenica in quanto contiene alimenti proteici e tanti grassi sani, pur essendo a basso contenuto di carboidrati.

Dieta Chetogenica

Avete probabilmente sentito parlare di dieta chetogenica. Si tratta di una dieta iperproteica che si basa sul concetto di chetosi. Riducendo al minimo l’assunzione dei carboidrati e aumentando quella di proteine e grassi si costringe il corpo ad attingere agli accumuli di grasso e utilizzarli a scopi energetici. Questa dieta consente infatti di perdere peso piuttosto in fretta e senza perdere massa muscolare. Tuttavia non è consigliato seguirla per periodi prolungati in quanto si attua un eccessivo lavoro da parte di fegato e reni per eliminare l’azoto.

Ingredienti:

  • 1 tazza di latte di cocco
  • mezzo avocado congelato
  • 1 cucchiaio di burro di frutta secca a scelta
  • 1 cucchiaio di semi di chia, imbevuto in 3 cucchiai di acqua per 10 minuti
  • 2 cucchiaini di cacao in polvere
  • per guarnire: pennini di cacao e cannella
  • aggiungere un po’ d’acqua (se necessario)

Procedimento:

Unisci tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla finché  il composto non sarà omogeneo. Aggiungi la cannella e i pennini di cacao.

Benefici:

Il latte di cocco contiene un grasso sano chiamato acido laurico che viene facilmente assorbito e utilizzato dal corpo per produrre energia. E’ un ottimo alimento dietetico che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, oltre che migliorare la pressione sanguigna e prevenire attacchi di cuore e ictus. I semi di chia contengono acidi grassi essenziali, oltre a vitamine A, B, E e D e minerali tra cui ferro, magnesio, niacina e tiamina. Il cacao in polvere è anch’esso molto salutare e ricco di nutrienti che aiutano a migliorare la struttura muscolare e la funzione nervosa. L’aggiunta di avocado a questo frullato darà una deliziosa consistenza cremosa oltre che essere un’ottima fonte di grassi sani.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *