Pomata naturale contro i dolori articolari

pomata naturale

I problemi muscolari o articolari sono piuttosto fastidiosi e non permettono una qualità della vita accettabile. Come sempre diciamo però, la natura ci viene in soccorso. In alcuni prodotti ad uso alimentare e topico, di origine naturale, sono presenti delle sostanze in grado di diminuire gli stati infiammatori e facilitare il recupero muscolare. Vi proponiamo una pomata naturale per muscoli e articolazioni da fare in casa con pochi ingredienti.

Ingredienti

  • 60 ml di olio di cocco
  • 2 cucchiaini in peperoncino di Cayenne in polvere
  • 60 gr di burro di cacao
  • 60 gr di cera d’api
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 10 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • Barattolo di vetro

Procedimento

Cuocete a bagnomaria l’olio di cocco, il burro di cacao e la cera d’api. Quando è tutto sciolto, assicurarsi di mescolare bene. Aggiungere le spezie in polvere e continuare a mescolare. Aggiungere l’olio di menta piperita e trasferire nel barattolo di vetro. Lasciare raffreddare prima di chiudere.

Utilizzare la pomata naturale ad uso topico in caso di muscolatura affaticata o articolazioni infiammate e doloranti. Conservare in frigo fino a massimo due mesi.

Ma perché questa pomata è così efficace?

Peperoncino di cayenna

Questa spezia contiene capsaicina che ha un effetto antidolorifico e soprattutto antinfiammatorio. Ha effetti benefici sulla circolazione periferica, aiutando lo scambio gassoso, il recupero e la detossificazione dei tessuti.

Olio di cocco

Una componente utile nel trattamento topico, è la base di questa pomata e aiuta l’assorbimento dei principi attivi che la compongono.

Burro di cacao e olio di menta piperita

Entrambi gli ingredienti aiutano il tono muscolare e il recupero da affaticamento. La menta inoltre ha proprietà rinfrescanti che allontanano gli accumuli di tensione muscolare.

Zenzero e Curcuma

Lo zenzero aiuta la circolazione periferica e locale, laddove viene applicato, non che il rinnovamento cellulare. La curcuma ha proprietà, ben conosciute sin da tempi antichi, antinfiammatorie e riduce il gonfiore post-traumatico.

Gli ingredienti che formano la nostra pomata naturale, insieme hanno effetti miracolosi su articolazioni infiammate. E’ comunque importante il riposo, mantenersi ben idratati ber garantire il buon funzionamento muscolare. In caso di artriti può essere utile fare uso di integratori per bocca di curcuma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.