rimedi contro l'ansia

Rimedi contro l’ansia: come combatterla in modo naturale!

Chi non ha mai sofferto di ansia? Tutti abbiamo avuto a che fare con forme più o meno acute di ansia, magari in vista di un colloquio di lavoro, un’interrogazione a scuola o un importante appuntamento.

Ma che cos’è l’ansia?

Wikipedia dice: l’ansia è uno stato psichico di un individuo, prevalentemente cosciente, caratterizzato da una sensazione di intensa preoccupazione o paura, relativa a uno stimolo ambientale specifico, associato a una mancata risposta di adattamento da parte dell’organismo in una determinata situazione che si esprime sotto forma di stress per l’individuo stesso.

Rimedi contro l’ansia

Esistono diversi rimedi naturali per abbattere gli stati d’ansia del nostro organismo. Si tratta prevalentemente di piante officinali che aiutano a contrastare questo stato d’animo alterato riportando equilibrio e benessere.

Di seguito 3 piante che aiutano a combattere gli stati di ansia

Passiflora

La passiflora è una pianta erbacea originaria delle zone tropicali del centro-sud America.
Solitamente è utilizzata come pianta ornamentale grazie alla bellezza dei fiori dal colore violaceo, ma se assunta, sono moltissimi i suoi benefici sull’organismo.
E’ infatti, uno dei rimedi erboristici più utilizzati per combattere l’ansia e l’insonnia, grazie alla sua composizione chimica formata da flavonoidi che hanno un effetto sedativo sul sistema nervoso centrale e aiutano a gestire situazioni di agitazione, tachicardia, paura e angoscia.

passiflora rimedi contro l'ansia

Lavanda

La lavanda, molto diffusa in particolare nell’Italia meridionale, è da noi tutti conosciuta per i suoi mille benefici sul nostro corpo.
Utilizzata per profumare ambienti o per decorare spazi e calmare il raffreddore, può essere anche un ottimo rimedio per placare gli stati d’ansia.
Il merito sarebbe tutto del linalolo, una sostanza di cui la lavanda ne è ricca e che godrebbe di naturali effetti rilassanti sul nostro organismo.
Per i leggeri malesseri d’ansia è possibile usare una boccettina di lavanda da tenere nella stanza in cui ci troviamo più frequentemente o versare sul cuscino due gocce di essa prima di andare a dormire.
Se al contrario, abbiamo sintomi d’ansia più acuti, un integratore a base di lavanda, è quello che fa al caso nostro.

lavanda rimedi contro l'ansia

Griffonia

Una delle piante più efficaci per combattere gli stati d’ansia è senz’altro la griffonia, una pianta africana costituita da baccelli ovali, al cui interno si trovano dei semi di colore rosso che sono i componenti più interessanti dal punto di vista delle proprietà benefiche.
I semi della griffonia, infatti, contengono il 5 HTP ovvero il 5 idrossitriptofano, un amminoacido conosciuto come l’ormone del buonumore, il precursore naturale della seratonina utile per diminuire gli stati d’ansia e di stress.

griffonia rimedi contro l'ansia

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.