Dieta senza zucchero? Yes you can!

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dieta senza zucchero

Una dieta senza zucchero per risolvere la questione della dipendenza dallo zucchero.

Abbiamo capito che è possibile sviluppare una dipendenza da zucchero. Non bastasse questo gli effetti di quantitativi eccessivi di zucchero sono decisamente dannosi per la salute. Che fare allora per liberarsene? Per seguire una dieta senza zucchero è importante innanzitutto sviluppare abitudini alimentari e non, corrette. Vediamo quali.

Evita gli alimenti trasformati.

Gli alimenti industriali creano una dipendenza vera e propria che , secondo alcuni studi, è equiparabile a quella da cocaina ed eroina. Lo zucchero contenuto nei prodotti trasformati, stimola una regione del cervello a produrre dopamina, un neurotrasmettitore del piacere. Quando i livelli di questo neurotrasmettitore scendono, c’è la fase di astinenza e la necessità di ripararvi.

Lavora sulla serotonina

Viene prodotta grazie all’alimentazione buona, l’esercizio fisico, il sonno e le situazioni di piacere naturali. Quando c’è serotonina è meno probabile avere un  picco di richiesta di zucchero.

Utilizza alternative naturali

Utilizza la stevia per esempio, per dolcificare senza incidere sull’equilibrio glicemico. Impara ad utilizzare alternative allo zucchero e a dolcificare meno i prodotti utilizzati, come tè o caffè.

Bevi molta acqua

La disidratazione può essere confusa con voglia di dolce. Bere molta acqua o acque detox, aiuta a sentire o provare meno il bisogno di zuccheri aggiunti.

Controllare gli zuccheri nel sangue

Per controllare il rilascio di zucchero nel sangue è necessario fare pasti piccoli e frequenti. In questa maniera non si produrranno picchi glicemici e la digestione sarà facilitata.

Go green

L’alimentazione verde aiuta a  mantenere il giusto apporto di nutrienti. Inoltre è naturalmente povera di zuccheri. Mangiare verdure verdi e bere centrifugati ed estratti verdi (prova Hulk o Mele e cocco), aiuta a liberarsi dalla dipendenza da zucchero. A queste verdure si possono abbinare le alghe, ricche di minerali.

Sì alla fermentazione

Gli alimenti e le bevande fermentate sono il rimedio più efficace per liberarsi della voglia di zucchero. Basta il latte di kefir o mangiare del natto e il gioco è fatto! I cibi fermentati si mangiano anche gli zuccheri degli alimenti mangiati successivamente, riducendone l’impatto biochimico.

Non farti trovare impreparato

La voglia di qualcosa di buono, ci sta. L’importante è non stare a sentire Ambrogio. Preparati qualche dolce fatto in casa con la stevia, farine integrali e prodotti non trattati. Assicurati di non rimanere senza nel caso ti venisse voglia, e così rispetterai la dieta senza zucchero!

Fai dell’autocontrollo il tuo mantra

E’ un discorso più ampio che seguire una dieta senza zucchero. Non importa se sia meditazione, esercizi di respirazione, yoga o passeggiate a cavallo. Immergiti in qualche attività che ti faccia riprendere contatto e possesso di te stesso. E impara a dirti di no, per il tuo bene!

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