Vivere Alcalino: tutto su Dieta Acqua alcalina

Vita alcalina o vivere alcalino, non sono parolacce. Può sembrare un concetto astruso, già il termine alcalino di per sé non ben dispone i non addetti ai lavori. In realtà vivere alcalino è un approccio alla dieta, compresa l’acqua, piuttosto semplice e di facile realizzazione. Basta imparare i concetti base e il gioco è fatto. Ma innanzitutto perché una persona si dovrebbe porre il problema di una dieta alcalina o di che acqua beve?

Dieta Alcalina e Acqua Alcalina come alleati di salute

Esiste una sintomatologia legata a una dieta non alcalina. Frequenti disturbi a livello intestinale, maggiore predisposizione ad ammalarsi. Una condizione di perenne stanchezza o l’incapacità di perdere peso nonostante diete ipocaloriche. Tutto questo dipende dall’acqua che bevi e da cosa mangi. E’ probabile che questo te lo abbia già detto qualcuno o tu lo abbia letto in qualche rivista… Ma il fondamento del vivere alcalino è un altro: rispettare il naturale equilibro fisiologico del nostro organismo che le abitudini alimentari moderne stanno mettendo a repentaglio.

Acidosi e dieta moderna: le ragioni del problema

Le diete standard nella maggior parte dei paesi del mondo sviluppato, sono composte da alimenti che provocano un surplus di acidità nel corpo. Stesso discorso per l’acqua che beviamo. Il meccanismo naturale di conservazione dell’organismo fa sì che questi si metta in modo per rimuovere l’acido in eccesso. Questo meccanismo è però molto dispendioso e  non sempre l’organismo riesce a compensare quanto derivante dall’alimentazione. La cronicizzazione di uno stato acido conduce a diversi problemi per la salute. Quelli descritti sopra, fino a tumori, diabete, malattie cardiovascolari e obesità. Sapere che tutto questo può dipendere dal tuo vivere, alcalino o meno, dall’acqua che bevi, non ti pare inquietante?

Equilibrio acido-base per vivere Alcalino

Ma partiamo dall’inizio. Il nostro organismo ha un equilibrio alcalino. Il pH è la misura dell’equilibrio acido o alcalino di una sostanza. Un pH pari a zero indica un acido puro, un punteggio di 14 rappresenta una sostanza basica. Il punteggio di pH pari a sette è neutro. Il corpo umano è progettato per essere leggermente alcalino, il nostro sangue infatti ha un pH di 7,4. Il corpo lavora sodo per mantenere questo pH, poiché è questo equilibrio che consente la vita e il benessere cellulare. Vivere alcalino significa semplicemente rispettare quest’equilibrio.

Vivere alcalino: tutto su Dieta e Acqua alcalina

La dieta moderna però come abbiamo detto, è ricca di cibi acidificanti. E l’acqua e le bevande che beviamo hanno un pH basso. In particolare molti cibi trasformati industrialmente sono causa di un processo di acidosi, così come molte delle bevande moderne. L’acidità di un cibo va comunque analizzata a valle ovvero dopo il processo digestivo. Per questa ragione, un po’ contro-intuitivamente, i limoni sono un cibo alcalino – non lo avresti mai detto eh!?!? Sintetizzando possiamo dire che per un vivere alcalino bisogna seguire due principi fondamentali: mantenere un equilibrio alcalino dell’alimentazione, che non significa escludere in toto i cibi acidi o quelli neutri, ma assicurarsi che i cibi alcalini compensino e superino quelli acidi. Due, integrare la dieta con acqua alcalina.

Siete pronti a fare tutto quello che serve per vivere in salute? Siete pronti a bere acqua che fa davvero bene a tutto l’organismo? Se la risposta è sì, è giunto il momento di saperne di più su come Vivere Alcalino.

Scopri le News per Vivere Alcalino

Tutto su dieta e acqua alcalina.

Dopo avervi spiegato perché è importante Vivere Alcalino, una selezione di articoli per mettere in pratica questi consigli. Ricette, suggerimenti e prodotti di cui non potrete più fare a meno per seguire una Dieta Alcalina e bere Acqua Alcalina. E vedrete che la vita avrà tutto un altro sapore!

brownies al cioccolato

Brownies con patate dolci

,
Ricetta Alcalina per fare dei brownies con patate dolci. Cioccolato alcalino! I brownies sono buonissimi e piacciono a tutti. Ma solo se l'impasto è umido al punto giusto. e magari se fossero anche sani non guasterebbe. E allora la ricetta…
sorbetto al mango

Sorbetto al mango con litchi

,
Ricetta alcalina per un sorbetto al mango, con aggiunta di litchi e basilico. Semplicemente delizioso! L'estate richiede attenzione. Un sorbetto fresco e dolce è a risposta ideale alla calura di certe serate. Non c'è bisogni di tanti zuccheri…
insalata di crescione

Insalata di crescione, cipolla e pistacchi

,
Un'insalata per leccarsi i baffi e godere di una vita alcalina! Ci sono insalate e insalate. Questa insalata di crescione con cipolla arrosto e pistacchio è semplicemente un capolavoro. Può essere una cena leggera ma gustosa o il contorno…
burger di quinoa
spaghetti di zucchine
pane di farro
melanzane ripiene
frittata con patate dolci
insalata di lenticchie
tabbouleh con pomodori
estratto verde

Estratto verde Hulk: detox e alcalino

, ,
Lo sappiamo bene, centrifugati ed estratti possono avere un grande impatto in un processo di detossificazione dell’organismo. Oggi vi proponiamo un estratto verde, che per chi preferisse può essere fatto anche nella centrifuga. Estratto…
dieta alcalina

I benefici di una dieta alcalina

,
Non è così intuitivo capire che la nostra salute dipenda, in parte, da un numero. Ma è vero che l’equilibrio alcalino che sottende a tutto il nostro organismo, in particolare al sangue, è fondamentale per la nostra salute. Il valore del…
yogurt con mandorle e frutti rossi

Yogurt con mandorle e frutti rossi, a strati

,
Una merenda, un dessert, un semplice momento goloso. E' importante soddisfare il gusto e lo si può fare garantendosi una dieta alcalina. Come? Beh con la nostra ricetta Yogurt con mandorle e frutti rossi. Una delizia per il palato, una garanzia…
mirtilli

Mirtilli ancora più sani e buoni: yes we can!

, ,
  La presenza nei frutti di bosco e nei mirtilli, di componenti vitaminiche importanti all'uomo, è ormai assodata e condivisa. Pare però che si possano rendere ancora più buoni per la salute. Alcune ricerche hanno dimostrato che un…
spezzatino
chips di cavolo

Chips di cavolo nero, uno stuzzi-alcalino

,
Chi non ama stuzzicare qualcosa n attesa della cena o guardando la tv sul divano. Tutti gli stuzzichini che si trovano in commercio però, sono estremamente dannosi, pieni di grassi e conservanti. Non proprio l'optimus per chi vuole seguire…
torta di limone

Torta di limone, semi di papavero e mandorle: gustosa e salutare

,
Seguire una dieta alcalina è importante, lo abbiamo detto. Preserva la condizione naturale del nostro corpo, l'unica compatibile con la vita. Però anche il gusto è importante, non bisogna rinunciarvi. E allora ecco a voi la torta al limone…
dieta alcalina 2
insalata di bietole

Insalata di bietole, avocado e mandorle

COMINCIA OGGI LA DIETA ALCALINA, con l'insalata di Bietole Abbiamo detto Dieta Alcalina e abbiamo detto Bietola e Avocado. Qui vi proponiamo un’idea fresca, genuina ed estremamente gustosa per iniziare ad occuparvi del pH del vostro corpo……
rimedio limone

Limone: oltre il succo c'è di più

,
Il frutto della salute Nell'era digitale dell'informazione condivisa, chiunque di noi ha letto qualcosa sulla pletora di benefici per la salute apportati dal limone. Il frutto ha importanti proprietà quali: Disintossica i reni e il fegato …
salute alcalina

La Salute è Alcalina e così il nostro Corpo

, ,
E' TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA... L'IDROGENO Ogni soluzione acquosa ha un pH che può variare su una scala da 1 (acidità massima) a 14 (basicità massima). Il pH non è altro che un anagramma di power of Hydrogen e va a misurare la concentrazione…
avocado

AVOCADO: La Pera degli Alligatori

,
The Avocado Show Mi hanno rubato l’idea, sigh, ad Amsterdam sta aprendo il primo ristorante tutto dedicato all’Avocado! Si chiamerà The Avocado Show – qui la pagina Facebook https://www.facebook.com/TheAvocadoShow/ - e sarà un tripudio…
crema budwig

Crema Budwig: la ricetta perfetta

,
Crema Budwig: una ricetta nutritiva e disintossicante La Crema Budwig è essenzialmente un composto di Yogurt, frutta, cereali e semi, una ricetta altamente nutritiva ma allo stesso tempo in grado di attivare un processo di disintossicazione…
crema budwig

Crema Budwig: la colazione da Re!

,
Crema Budwig, un equilibrio perfetto fra nutrizione e salute. Come è nata la Crema Budwig? Lo stretto rapporto fra alimentazione e benessere è ormai conosciuto e riconosciuto a livello internazionale. I meccanismi, non sempre sono chiari…