ricette con aloe

Ricette con aloe vera: succo o mojito?

Vi abbiamo raccontato i poteri dell’aloe vera e come averne una pianta in casa. Vi abbiamo detto che bere l’aloe può portare enormi benefici. Ma berla, come? Vi proponiamo due ricette con aloe vera, lime e menta: un succo e il mojito!

Ingredienti

  • Una foglia di aloe vera
  • Un paio di rametti di menta
  • 2 lime

Procedimento

Prendere la foglia di aloe vera, a seconda delle dimensioni utilizzarla tutta o solo una parte. Solitamente le foglie di aloe sono molto lunghe e ne basta un pezzetto di ca. 5 cm. In tal caso il resto della foglia può essere coperto, nella parte tagliata, con della pellicola trasparente ed essere conservato in frigo.

Tagliare i bordi spinosi della foglia. Appoggiare orizzontalmente su un tagliere il pezzo di foglia, tenerlo fermo con una mano e con un coltello ben affilato pelarlo, tagliando immediatamente sotto la pelle della foglia sia sopra che sotto. Rimane un gel trasparente e piuttosto compatto.

Succo di aloe vera, lime e menta

Mettere il gel in un frullatore. Aggiungere il succo di due lime precedentemente spremuti. Frullare gli ingredienti. Versare in un bicchiere e aggiungere ghiaccio e delle foglioline di menta.

Mojito all’aloe vera

Se volete fare un cocktail estivo analcolico potreste pensare a un mojito di aloe vera!

Tagliare mezzo lime a cubetti. Metterlo in un bicchiere con due cucchiaini di zucchero di canna e qualche fogliolina di menta. Pestare il tutto con l’aiuto di un pestello di silicone.

Nel frullatore mettere il ghiaccio desiderato e tritarlo grossolanamente. Versare il ghiaccio nel bicchiere. Dopodiché mettere il gel di aloe vera ricavato come sopra. Il succo della metà di lime rimanente e di un altro lime e frullare.

Versare il contenuto nel bicchiere e con l’aiuto di un cucchiaino lungo mescolare dal basso verso l’alto. Se avete uno shaker in casa potete anche dare una shakerata al tutto. Servire con un rametto di menta.

Et voilà, le ricette con aloe vera per tutta la famiglia!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *